Run di extrasistole o tachicardia ventricolare?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni e scrivo perchè recentemente mi sono capitati due episodi che mi hanno spaventato tantissimo. Ho sempre sofferto di sporadiche extrasistoli sin da quando ero piccolo (avevo già eseguito all'età di 14 anni ecocardio, ecg, ecg sotto sforzo ed holter dai quali è emerso solo un "Blocco di branca destro incompleto).
L'altra sera ero fuori a cena con la mia ragazza ed ero sereno e tranquillo fino al momento in cui ho sentito una forte extrasistole che, tuttavia, era diversa dalle altre... praticamente ho avvertito la sequenza: battito - scossa - scossa - scossa - scossa - pausa - battito. In quegli attimi mi sembrava di svenire e preso dal panico ho iniziato a sudare e a fare un colpo di tosse come per cercare di ripristinare il ritmo sinusale ma subito dopo l'attacco il battito è tornato regolare ed ho cercato di tranquillizzarmi.
Il mattino seguente mentre ero in bagno capita nuovamente con sequenza: battito - scossa - scossa - scossa - pausa - battito (come una tripletta)
Premetto che ho appena terminato un altro iter di accertamenti comprensivi di ecg basale, ecocardio ed holter. Durante la registrazione dell'holter non ho mai avvertito queste "serie di extrasistoli" e quindi sono certo che non risulterà nulla (a breve avrò il referto). Ho una tremenda paura (ho persino avuto 2 attacchi d'ansia) che possa essersi trattato di brevi tachicardie ventricolari (dopo aver letto su internet) e di conseguenza mi sopraggiunge il pensiero della temutissima displasia aritmogena del ventricolo destro.
- Può essere che si sia trattato di banali e brevi run di extrasistole?
- Un run di extrasistole di 4 o 5 battiti di fila è già una tachicardia ventricolare?
Aggiungo che la settimana scorsa sono andato a camminare in montagna ed ho voluto provare a compiere sforzi che implicassero un notevole aumento dei battiti cardiaci. Ho fatto uno scatto in salita che credo mi abbia portato almeno ai 150 bpm apposta per verificare la presenza di extrasistoli o meno ma non ne ho avvertita neanche una... nemmeno in fase di recupero.
Per il momento allego i referti dell'ecg basale e dell'eco, in attesa dei risultati dell'holter:

- ELETTROCARDIOGRAMMA: Lieve disturbo lungo la branca destra
- ECOCARDIO: Vsx sin di normali dimensioni e spessori parietali con cinetica globale (EF 70%) e regionale conservata. Normale la mitrale e l'aorta. Arco normale e il suo flusso. Fisiologico rigurgito tricuspidalico da cui si estrapola normale PAPs. Asx e sezioni dx normali.
Nell'holter eseguito all'età di 14 anni erano emerse 5 extrasistoli (4 sopraventricolari ed una ventricolare).
Sono terrorizzato ma il cardiologo mi ha detto che ho un cuore sano e non ho nulla, il punto è che il terrore di avere la displasia mi mangia dentro e non riesco più a vivere. In via informale, inoltre, mi ha comunicato che nell'holter sono comparse solo qualche extrasistole ma sto ancora aspettando il referto ufficiale.
Ho molta paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
" (dopo aver letto su internet) e di conseguenza mi sopraggiunge il pensiero della temutissima displasia aritmogena del ventricolo destro. "

Guardi le sconsiglio vivamente di andare su internet a cercare diagnosi bislacche.

Lei ha tosse?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il colpo di tosse è stato un riflesso istintivo per cercare di interrompere la serie di extrasistole. Non ho tosse. Fisicamente sto bene (eccetto appunto qualsiasi cosa io abbia avuto). Ammetto che internet la maggior parte delle volte spaventa senza alcun motivo ma in questo caso i miei sintomi praticamente coincidevano con i risultati.