Tachicardia e aritmia sinusale

Salve,
Sono un uomo di 31 anni con Sindrome di Gilbert,
ad Agosto 2018 mi sono recato al PS per una forte tachicardia, la sensazione era come se il cuore volesse uscire fuori dal petto, dopo varie analisi, elettrocardiogramma e lastra al torace, mi avevano detto che era tutto ok, ma che volevano tenermi la notte per proseguire l'esame della troponina altre 10 volte, nonostante le prima 2 sono risultate negative. Ho rinunciato al ricovero, in quanto essendo MOLTO ipocondriaco e ansioso, non ce l'avrei fatta ad affrontare questa situazione e mi hanno mandato via consigliandomi un esame dell'holter cardiaco h24.
Qualche giorno fa ho ritirato l'esame dell'holter e come risultato mi da:
- Ritmo sinusale con fc compresa tra 45 e 120 bpm (fc media 67 bpm). Periodi di tachicardia sinusale ed aritmia sinusale non fasica. Assenza di aritmmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolare. Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST-T.

Sono andato dal mio medico di base e ha detto che non è nulla di grave e mi ha consigliato una visita cardiologica per parlarne con uno specialista, ora però sono un po' in ansia. Da tempo quando cammino ho un affanno e mi si accelera il cuore, come se mi stessi sforzando, in più ho momenti di vuoto d'aria e forte sbandimento, ho fatica anche a parlare è dovuto a questa tachicardia e aritmia sinusale?

E sopratutto cos'è realmente? Qualcosa di blando come mi dicono o devo preoccuparmi? Purtroppo essendo ansioso e avendo avuto in famiglia gente con problemi cardiaci ho paura e temo sempre il peggio, fino al punto di non voler più dormire la notte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un holter NORMALE.

Non vedo motivo alcuno di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso