Il battito del cuore ha cominciato ad aumentare drasticamente

Buongiorno dottori, sono qui a chiedervi di un problema che mi sta preoccupando un po'. Premetto che non faccio attività fisica da anni se non saltuariamente pesi in palestra. Detto questo qualche giorno fa ho deciso di andare a fare una partita a calcetto con gli amici e dopo pochi minuti dall'inizio degli sforzi il battito del cuore ha cominciato ad aumentare drasticamente e ho cominciato ad avere la vista offuscata e un senso di pensantezza al petto. Ho deciso di fermarmi e andare in porta cosi da potermi riposare e dopo una decina di minuti la situazione è migliorata. Ora , io sono molto famigliare con il senso di pesantezza al petto che mi appare ormai praticamente ogni giorno da anni in seguito, a quanto detto dai medici, al reflusso biliare dal quale soffro. Anche in questo momento ho questa sensazione di pesantezza che se ne va momentaneamente anche semplicemente bevendo dell'acqua. Ora la mia domanda è: il dolore al petto e la sensazione di giramento che ho avvertito durante la partita possono essere collegati a problemi di stomaco? E' il caso di fare qualche visita? P.s. sono un fumatore di 26 anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"Anche in questo momento ho questa sensazione di pesantezza che se ne va momentaneamente anche semplicemente bevendo dell'acqua."

Comprende bene che queste caratteristiche non sono certo del dolore cardiaco.

Certo e' che se fuma a 26 anni sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e morte improvvisa.

Se davvero ha paura per il suo cuore smetta di fumare. Oggi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio, ci sto provando davvero, riesco a smettere anche per una settimana due per poi ricadere. La mia domanda tuttavia era rivolta più all'episodio della partita a calcetto. Secondo lei quindi è normale una risposta così estrema del mio corpo dopo qualche semplice scatto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certamente si in un giovane fumatore .
Ma lei dribbla L domanda .

È inutile che faccia finta di essere preoccupato per il suo cuore se fuma .

Con questo la saluto