Stenosi

Brevemente la mia situazione e la domanda. Ho 52 anni,sei mesi fa mi è stata diagnosticata una stenosi carotidea dx del 50% e sx del 30% non fumatore, non diabetico e no pressione alta, ecg sotto sforzo OK ho sempre avuto però un'assetto lipidico non ottimale valori di colesterolo totale intorno ai 230-250....e trigliceridi alti (a volte nei limiti altre volte fuori)...da sei mesi oltre alla cura farmacologica (cardioaspirina e statine) e regolare dieta e sport ho portato i miei valori lipidici a valori ottimali, adesso ho un ldl a 58 e trigliceridi a 60 e grazie alla palestra sono sceso da 79 kg a 74 ( sono alto 1.74) . proprio questo che voglio chiedere, per scendere di peso ho intrapreso un attivita in palestra mista di pesi e cardio (senza pesi non si scende di peso, garantito, infatti ho portato la mia massa grassa dal 30 al 22%) ma ho letto che i pesi sono controindicati per coloro che sono nella mia condizione di ateroscerosi perchè ristringono i vasi, volevo sapere da voi se posso continuare considerando che oltre a non eseguire sforzi mostruosi alterno alzate di pesi a del tempo su macchine cardio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lanpesistica è una attività fisica pessima per vasi e cuore

Lei è un uomo di mezza età , cammini un ora al giorno e vada in bicicletta

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cecchini soltanto per informarla che la pesistica, il cardio fitness mi ha fatto perdere in sette otto mesi circa 10 KG di massa Grassa ( cosa impensabile con le camminate da lei raccomandate) questo unito ad una dieta e una cura farmacologica (aspirina e statina) mi ha permesso di ridurre in sette otto mesi....ripeto ridurre la placca della carotide DX da 5.0mm a 3.6 e quella della carotide sx da 3.0 a 2.1mm........nella DX la velocita del flusso è passata da 68 cm/sec a 64cn/sec, L'esame è stato svolto sempre dalla stessa dottoressa e con lo stesso ecografo e come nel primo controllo ho fatto una verifica (che ha confermato la riduzione ) presso uno studio ecografico di un mio amico. Questo mio commento ha un duplice scopo, il primo è quello di dirle che il problema va visto a 360 gradi, non si può dire assulatamente no ai pesi se questi consentono un notevole dimagrimento sopratutto viscerale, che sembra essere uno dei motivi più importanti di questo processo. (Ho dimenticato fatto anche ecocuore nessun segno di ipertrofia). L'altro motivo è rassicurare qualche persona nelle mie condizioni che non è vero che queste placche non si possono ridurre ma soltanto rallemtare. Spero che publicherete questo messaggio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede lei non sa di cosa parla perché il grado di stenosi calcolato mediante una equazione che calcola La velocità varia in base alla frequenza cardiaca . Quindi mi congratulo del suo dimagrimento ma non parlino per cortesia si cose di cui è all oscuro . Se fosse stata 72 cm sec certo la placca non sarebbe peggiorata perché sarebbe dipeso dalla velocità e quindi dalla frequenza cardiaca .

Detto questo la statina è un farmaco eccellente nel ridurre la progressione dimolacxa. Ma questo si Sa da decenni

Altrimenti secondo lei occorre studiare per diventare medici?

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore lasci stare la velocità del flusso, ha capito che in 7 mesi ho avuto una riduzione in mm di circa il 30% , questo non lo possiamo certamente mettere in relazione con la frequenza cardiaca.

""""" la statina è un farmaco eccellente nel ridurre la progressione della placca"""""", bene, questo avvolora ancora di più la mia tesi e cioè che se la statina rallenta la progressione nel mio caso deve essere intervenuto qualcosa che ne ha causato la regressione, chissa forse un allenamento lipolidico.

Io so di essere ignorante e di non aver studiato come lei (non sono ironico) ma i fatti sono fatti, e i numeri so leggerli anch'io.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pensi ciò che vuole .
Se lei crede a questo significa che tra un anno non avrà più placche

Complimenti
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore, buona serata!