Commento esito holter

Salve, mi piacerebbe sentire un parere medico sull'esito del mio holter eseguito in seguito a intensi episodi di extrasistoli. Premetto che sono piuttosto ipocondriaco (soprattutto sul versante cardiologico). Aggiungo che sono un ragazzo di 20 anni. Ho la fobia di essere affetto da una cardiopatia non visibile agli esami che ho eseguito, in particolar modo alla displasia aritmogena.
Per farla breve: ho avvertito in due episodi extrasistoli continue della durata di qualche secondo (l'impressione era di avvertire dei piccoli battiti uguali ma in sequenza veloce seguiti da una pausa) e mi sono spaventato perché durante quei due episodi mi sono sentito quasi svenire (intenso giramento di testa e sudore). Quei due episodi restano tutt'ora inspiegati.
ARRIVIAMO AL DUNQUE, ESITO HOLTER:
Sporadiche extrasistoli sopraventricolari (una coppia) e ventricolari (queste ultime a due diverse morfologie, entrambe bbsn ad asse sia superiore che inferiore). Non pause. Non modificazioni significative del tratto ST-T.
Ovviamente, letto il referto, mi sono terrorizzato proprio perché so che il fatto che siano ventricolari, di tipo bbsn con due morfologie diverse le rende "meno innocenti" rispetto ad una banale sopraventricolare. So che spesso si riscontrano in soggetti aventi la CAVD.
Il mio cardiologo non mi ha detto di fare altri esami ma sono in totale ansia. Vorrei fare una RMN cardiaca per scongiurare la presenza di questa patologia.
Ho eseguito anche ecocardio dalla quale è emerso solo un fisiologico rigurgito tricuspidalico. Sezioni dx e sx normali. Aorta normale.
Aggiungo che nell'ecg basale presento, da sempre, un blocco di branca destro incompleto.
Attendo gentilmente un riscontro medico. Nel frattempo auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini, quindi posso considerare innocue le mie extrasistoli anche se sono di due morfologie diverse e sono entrambe di tipo bbsx? Per escludere una eventuale displasia sarebbe sufficiente fare cosa? La ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione e disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non deve escludere alcunche' perche' ha un holetr normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Le ho fatto questa domanda perchè ci sono giorni in cui ne avverto di numerose e anche in serie, cosa che durante la registrazione holter non è avvenuta. Sinceramente speravo di avere solamente extrasistoli sopraventricolari, purtroppo invece ho letto nel referto le extrasistoli che non avrei voluto leggere. Detto questo:
- Lei quindi a seguito di tutti gli accertamenti che ho fatto (ecocardio, ecg basale, ecg sec. Holter) ritiene che io possa stare tranquillo?
- Se avessi avuto una cardiopatia strutturale si sarebbe vista?
- Dovrei riprogrammare un altro holter?
Grazie ancora e mi scusi per le mie (probabilmente ingiustificate) paure, ma sa... con il cuore è meglio non scherzare.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, la prego di non ripetermi le stesse domande.
Lei NON ha alcuna aritmia.
Un cuore normale puo' avere anche migliaia di extrasistoli ventricolari.
Smetta di ossessionarsi

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, la mia ormai è diventata un'ossessione. Concludo il mio consulto chiedendole (e poi la saluto) se è frequente il riscontro di più morfologie a bbsx di extrasistoli ventricolari. In ogni caso credo che prenderò appuntamento con uno psicologo per rimediare a queste mie paure infondate. Le auguro un buon pomeriggio. Certo che risponderà cosicché potremo salutarci in maniera del tutto serena.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Frequentissimo e Benigno

Con questo la saluto. Il mio consulto finisce qui

Cecchini