Mio medico

Buonasera Dottore,vorrei se possibile dei chiarimenti riguardanti una situazione da me riscontrata da una settimana.
Ho 25 anni,sono un ragazzo normopeso e ho smesso di fumare.
Ho sempre avuto la pressione nella norma che oscillava dai 100 ai 120 della massima ai 65-80 della minima.
Durante una visita il.mio medico (senza farmi aspettare del tempo prima della misurazione e in evidente stato di emotivita')mi ha riscontrato una pressione di 160/90.
Da quel giorno mi controllo la pressione costantemente 2 volte al giorno e segno ogni volta i valori.
La mia prima misurazione e' sempre piu' elevate delle altre, sopratutto la.massima che arriva anche a 140 poi la seconda e la terza scende quasi sempre a valori massimi di 125/78 mai superiori ai 130/80.
Ho eseguito un holter delle 24 ore e i valori sono risulati elevati anche di 150/90 ma ero sempre in tensione appena l'apparecchio si gonfiava.
Ora la.mia domanda e' la seguente:e' possibile che le prime misurazione siano sempre superiori alle altre?(di solito mi metto seduto e misuro senza aspettare del tempo),e' possibile che la.mia paura di avere la pressione alta abbia falsato l'esame delle 24 ore?
Ho fatto una visita dal cardiologo completa 2 anni fa causa attacco di panico avevo pressione 120/80 cuore perfetto.
La ringrazio per l'attenzione e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L emotività conta molto nei rilievi pressori.
L importante somo i valori medi e quelli notturni registrati alla holter pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
L'esame delle 24 ore ha evidenziato valori pressori medi sistolici e diastolici diurni lievemente aumentati con alcuni picchi sistodiastolici.
Presenza del ritmo sonno veglia con normali valori pressori notturni.

24 ore
Sistolica min 95 max 163 media 132,47
Diastolica min 51 max 110 media 78

Giorno (7-22)
Sistolica min 117 max 163 media 139
Diastolica min 66 max 110 media 83

Notte (22-7)
Sistolica min 95 max 125 media 111
Diastolica min 51 max 76 media 64

Secondo lei devo procedere verso un trattamento farmacologico(tenendo prese te anche il fatto emotivo) o magari cambiare lo stile di vita per un mesetto e ripetere l'esame?
La ringrazio per la pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare proprio che lei abbia bisogno di farmaci.
Cammini un'ora al giorno quotidianamente, mangi senza sale aggiunto e beva almeno due litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta Dottore.
Volevo,se possibile,aggiornarla riguardante una situazione che si e' creata ieri sera.
Ieri sera dopo essermi alzato dalla sedia ho cominciato a sentire un forte dolore di stomaco(soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo) e ho cominciato a sentire il cuore battere a mille.
Mi sono misurato la pressione ed era a 160/99 battiti sui 100.
Dopo un po' mi sono fatto prendere dall'agitazione e sono arrivato anche a valori di 180/120 (credo di aver avuto una crisi di panico).
Dopo un'oretta/due mi sono calmato e la mia pressione e' tornata sui 130/75.
E' possibile che io abbia avuto una crisi ipertensiva con conseguente ansia?o che il mio reflusso o ernia iatale abbia scatenato tutto questo?
Durante queste crisi e' possibile che io generi danni organici anche se durano per poche ore?
La ringrazio per la risposta e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cuore non andava a mille.... andava banalmente a 100 BPM
Valori normali per una persona ansiosa come lei
Si faccia curare da uno specialista dell ansia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Certo dottore,lo faro'.
Questi elevati livelli di pressione durante queste crisi sono preoccupanti o sono del tutto normali e "benigni"?
La ringrazio ancora per la disponibilita'.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori che non sono pericolosi sul momento ma che se ripetuti e proluingati negli anni possono creare problemi.
Quindi lei deve controllare periodicamente l' HOlter pressorio

Nel frattempo mangi senza sale aggiunto, cammini un'ora ogni giorno

arrivederci