Pericardite e valvulopatia

Buongiorno scrivo per mia moglie di 31 anni. Ha partorito da 11 giorni e circa 20 giorni fa ha fatto ecocuore e ecg nella norma. Siccome l allattamento al seno le sta creando grossi problemi come dolore e infiammazione, la ginecologa ha prescritto augmentin e dostinex a base di cabergolina per 4 giorni per interrompere l’allattamento. Vorrei chiedere spiegazioni riguardo il foglietto illustrativo di quest’ultimo farmaco che scrive che come effetti collaterali molto comuni 1 su 10 ha pericardite, versamento, e problemi alle valvole cardiache, valvulopatia. Vorrei gentilmente sapere se questi effetti collaterali molto comuni che a mio avviso (da ignorante in materia e ipocondriaco) sono molto gravi, sono veramente rischiosi oppure transitori e “innocui” ,visto che questo farmaco è preso da molte donne senza particolari problemi dopo l assunzione e liberamente venduto. Potrebbe arrecare danni permanenti? Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se fossero davvero colpite 1 persona su 10 il farmaco sarebbe ritirato dal commercio.
Inoltre quegli effetti collaterali possono comparire per assunzioni molto prolungate.
Lo assuma con tranquillita'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta inmediata, ma nel caso comparissero quei sintomi sarebbero comunque risolvibili con la sospensione oppure sarebbero riconducibili a una emergenza medica? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Scompaiono con la interruzione della terapia
Ma certo che non si sviluppano per pochi giorni di terapia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si la terapia sarebbe di due giorni. Mi sono spaventato perché sul foglio illustrativo quei problemi cardiaci vengono inseriti in “molto comune”. Grazie mille per la pazienza