Caso clinico

Buonasera e grazie per l attenzione,vorrei esporre un caso clinico di famiglia per avere un ulteriore parere:
mio padre ha un origine anomala delle coronarie,all ecg aveva un sotto slivellamento minimo ed e stata eseguita una tac coronarica per ulteriori informazioni.
il mio ecg e normale,salvo un ritardo di branca dx incompleto,l avvenimento anomalo che ho avuto e stata una fibrillazione atriale dopo una festa ,regredita al prontosoccorso con dei farmaci.Gli esami quali ecocardiogramma ed holter non rilevano nulla,il test da sforzo ha rilevato 2 Bev quasi all acme dello sforzo e ho eseguito una cardiorisonanza con tale referto:
aorta di normale calibro e decorso,non dilatazione dell arteria polmonare,regolare origine e decorso delle arterie coronarie prossimali.
Non alterazioni cinetiche e morfologiche del Vsx e Vdx,la cinetica segmentaria non mostra alterazioni,non significative alterazioni degli apparati valvolari visualizzati.Non evidenza di enhancament precoce e Tardivo LGE a carico del Vdx e Vsx dopo somministrazione di Gadolinio.Non formazioni trombotiche endocavitarie,non evidenza versamento pericardico e pleurico.
sapete di cosa ho paura?che potrei avere un anomalia delle coronarie ereditaria,io leggo sulla RM regolare origine e decorso delle arterie coronarie prossimali,a parer vostro e sufficiente per escludere un origine anomala delle coronarie o e indispensabile la TAC?cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non ha necessita di alcuna TC coronarica.
Una origine anomala si sarebbe vista alla RM.Inoltre non è che sia una patologia ereditaria.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e mi scusi se la risonanza non mostra anomalie perché ho avuto la fibrillazione atriale dopo la festa ?ho solo 27 anni non e rara a questa eta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se uno ha ecceduto in alcoolici per esempio o fumo è frequentissimo
La chiamavano la “ “saturday night fibrillazione” nei Marines

Dipende cosa ha fatto nella festa

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Le dirò con estrema sincerità :non fumo e mai ho fumato, per quanto riguarda la festa io e tre amici miei in un viaggio a Cuba siamo stati invitati per puro caso a passare due giorni in una villetta di altrettanto quatto cubane (non si sa come infatti lodiamo ancor a questa fortuna) e in in Pratica siamo restati svegli 48 ore festeggiando ballando e rapporti sessuali, non ho bevuto e anche qui sono sincero, ho bevuto soltanto un paio di Red bull per tenermi sveglio, quindi in sintesi 48 ore di insonnia pura con tre redbull mi han fatto ritrovare al pronto soccorso fibrillante ma felice.
Può a parer suo un insonnia provocare fibrillazione atriale o non c'è nesso? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La Red bull tipicamente può stimolare aritmie. Così come L mancanza di sonno

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ma ciò accade in cuori solo predisposti o può accadere in tutti cuori? Ad esempio i miei amici non hanno avuto questo problema