Cuore che batte forte e mancanza d'aria

Un saluto ai medici dello Staff.
Sono una signora 52 anni, direi in buona salute.
Svolgo un lavoro sedentario e ho poco tempo per l'attività fisica, anche se faccio ginnastica tutti i giorni per 30-40 minuti.
Quest'estate ho dovuto assumere Enantone e uno degli effetti collaterali è stato l'innalzamento della pressione (che prima era sempre tendenzialmente bassa) con minima sempre superiore a 90 e massima mai inferiore a 140.
Dopo tre mesi ho pertanto interrotto la terapia e la pressione si è gradualmente normalizzata (oggi ho in media circa 80/120).
Purtroppo, da allora avverto ogni giorno, diverse volte al giorno per parecchi minuti, un fastidio al cuore: i battiti sono regolari (circa 80 pulsazioni al minuto) ma sono fortissimi, come avere un tamburo nel petto, li sento proprio rimbombare fin nelle orecchie.
Contemporaneamente sento l'esigenza di fare respiri profondi, come se mi mancasse l'aria.
Ho fatto una visita cardiologica e due ECG che non hanno evidenziato niente di anomalo.
Le analisi del sangue sono a posto.
Il mio medico mi ha prescritto una compessa di Xanax 25 mg al bisogno, ma ho notato che anche se prendo l'ansiolitico non cambia niente.
Cosa dovrei fare? Quali ulteriori esami?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il senso di battito fastidioso e' appunto tale ma non pericoloso.
Se lei ha un ECG ed un Holter normale occorre solo che lei ci si abitui

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini.
Non ho fatto l'Holter, ritiene che dovrei?
Inoltre, questa necessità di fare respiri profondi è legata al cuore o come pensa il mio medico un problema di ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' sicuramente l'ansia.
Programmi un holter, cosi si tranquillizza