Blocco fascicolare anteriore e blocco di branca completo

Buongiorno,
ho un diabete che riesco a tenere compensato grazie alla dieta e un colesterolo un po' alto (220) non trattato farmacologicamente. Nel 2015 ho fatto un ECG e mi è stato riscontrato blocco di branca destra incompleto e atipie specifiche. Qualche giorno fa ho rifatto l'ECG e sul referto c'è scritto: blocco fascicolare anteriore e blocco di branca destra completo. Mi è stato detto di non preoccuparmi e che non devo seguire alcuna terapia, ma se prima il blocco di branca era incompleto e ora è completo non si tratta di un peggioramento? Inoltre si è anche aggiunto il blocco fascicolare. Dovrei fare qualcosa o solo ripetere l'ECG tra qualche anno? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso