Incubi notturni con battito irregolare al risveglio (con bisoprololo).

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni.
Non fumo, non bevo, non assumo droghe e svolgo una vita normale.
Per molti anni ho avuto tachicardia , palpitazioni e fastidiose vibrazioni.
Lo scorso maggio, feci tutti gli esami come il controllo della tiroide, l’ecg, l’eco e l’holter.
Tutto nella norma a parte la tachicardia (dove il cardiologo mi disse che si trattava di una cosa ereditaria) e quindi per questo, mi diede da prendere (per tutta la vita), una pasticca di bisoprololo da 1,25mg.
Fino a luglio/agosto il battito si fece più regolare e più lento.
Finalmente avevo risolto il mio problema. Erano rimaste solo le “fastidiose vibrazioni” che purtroppo ancora oggi sento ( che comunque il cardiologo mi assicurato dicendomi che si tratta forse di nervi e muscoli vari).
Ora però ho un brutto problema che non riesco a risolvere da circa un mese, quando vado a dormire.
In pratica, ogni notte, da circa un mese, faccio degli incubi (a volte anche abbastanza paurosi), dove per qualche strano motivo, devo sempre o salire delle scale, o fare qualche tipo di sport, o comunque correre (insomma qualcosa che scateni il battito cardiaco accelerato) (quindi di notte il mio battito cardiaco accelera nonostante il bisoprololo, senza un perché).
Mi sveglio all’improvviso, tutte le notti verso le 4:30 del mattino senza avere la minima stanchezza, con il cuore accelerato che sembra voler uscire da dietro la schiena ma senza avere la sensazione della palpitazione.
Misurando il battito cardiaco con il polso, ho notato di media 3/4 battiti normali ed uno (molto fastidioso), a “vuoto”.
Inoltre, percepisco una brutta sensazione dove sembra che il cuore faccia fatica a battere.
Tutto si riacutizza se mi giro nel letto, con poche palpitazioni che si risolvono mettendomi in piedi.
Poi, alla fine, stufo della cosa, mi alzo dal letto e per tutto il giorno, non avverto nessun tipo di disturbo.
So’ che le consulenze online non dovrebbero essere fatte ma tutto ciò potrebbe essere (nonostante la bassa dose) anche colpa del bisoprololo ?
Cosa potrei avere ? È possibile che abbia una patologia cardiaca che si scatena solo di notte con gli incubi ?
Proprio in questo momento vi sto scrivendo dal mio letto, purtroppo sveglio, già alle 5:00 del mattino.
Scusate il disturbo.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I beta bloccanti possono scatenare incubi, questo si.
Per cio che riguarda le extrasistoli che lei la e ta programmi un holter per valutare realmente il ritmo notturno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta.