Fitness e palestra con defibrillatore interno ICD

Salve a tutti i medici e grazie in anticipo per l'attenzione.

Ho 36 anni, da 2 mesi vivo con defibrillatore sottocutaneo ICD, impiantato causa patologia cardiaca.
Vorrei cortesemente alcuni chiarimenti in merito all'attività sportiva che posso fare senza correre il rischio di danneggiare il dispositivo.

Al di là dell'aspetto cardiovascolare (già sono al corrente che non devo portare il mio cuore a livelli troppo alti di sforzo), mi interessa capire se alcuni degli esercizi che tipicamente vengono svolti in palestra possono danneggiare gli elettrocateteri.
Penso ad esempio alle macchine e ai bilancieri (o manubri) per la tonificazione di spalle e pettorali.

Precisazione: non sto parlando di bodybuilding vero e proprio. Non ho intenzione di costruire kg di massa, né di sottopormi a sforzi alla ricerca di volumi e forza esplosiva. Parlo di moderati esercizi di tonificazione 3 volte a settimana circa, con massimo 15kg di peso totale circa (7,5 per lato) e un limitato numero di ripetizioni per ogni allenamento (esempio: pettorali 3 serie da 15 ripetizioni + spalle 3 serie da 15 ripetizioni).

Faccio presente che sono quasi 180cm e peso poco più di 80kg, questo per dire che questo tipo di esercizi li avverto moderatamente, non mi sottopongono a chissà quali sforzi muscolari. Cerco sempre di fare movimenti dolci e costanti, mai assolutamente strappi o evoluzioni strane.

Posso dunque considerarli innocui per gli elettrocateteri o rischio comunque di danneggiarli?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Ignoro Las,patologia che le ha costretto a l impianto di un ICD.
Non solo ma so neppure la sua ecocardiografia e coronarografia
Rispetto al suo quesito Le attività che lei indica sono controindicate non solo per gli elettrocateteri , ma per il cuore, anche il più sano.
La attivita fisica consigliabile è il cammino è la bicicletta intesa come mezzo di trasporto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.

In realtà ecocardiografia e coronografia sono nella norma.
Non capisco però quando dice che questo tipo di attività sono sconsigliate anche per il cuore più sano: può spiegarsi meglio per cortesia?

Altro approfondimento: finora, dai consulti con gli specialisti che mi hanno seguito, è emerso che le attività fisiche sconsigliate sono più che altro quelle a rischio contatti traumatici (arti marziali), quelle estreme o quelle come nuoto e tennis che se fatte continuativamente e a livelli semi-agonistici possono sollecitare eccessivamente quella zona del corpo.
Della serie: con moderazione e a livello basico si può praticamente fare la maggior parte degli sport.

Io infatti sto parlando di qualcosa di molto blando, anche se fatto con i pesi. 5-7 chili di peso per braccio sono praticamente due bustoni della spesa.
Possibile che si rischi un danneggiamento degli elettrocateteri per un'attività del genere?

Grazie per i chiarimenti.
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi scusi se insisto..ma lei dice che tutti i suoi esami sono normali.
Quindi l impianto di uno stimolatore defibrillatore l hanno fatto così, tanto per fare?

Aveva forse una Brugada? altrimenti non capisco.
Per cio che riguarda l attivita fisica forse non sono stato chiaro.
Per il danno agli elettrocateteri l unica controindicazione sono gli sport di contatto sostanzialmente.
Per cio che riguarda la funzione cardiaca la pesistica è il peggiore sport.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho una forma piuttosto rara di sarcoidosi cardiaca asintomatica.

Il mio cuore, di suo, è sempre stato in salute e lo è pure quando la malattia resta silente.
Quando invece torna improvvisamente a manifestarsi per alcuni periodi, i granulomi che produce si annidano nella zona cardiaca ed espongono il cuore a bradicardie (già avute) e fibrillazioni (per ora mai avute, per fortuna).

L'impianto ICD è più che altro un paracadute, si è deciso di installarlo proprio per proteggere il cuore da futuri eventi, visto che si tratta di malattia cronica, recidivante e asintomatica (almeno nel mio caso).

Ad oggi ho Ecg e Eco nella norma e risonanza e pet-tac negative. Per questi motivi il consiglio medico era di fare un'attività fisica moderata e non agonistica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Bastava dirlo che aveva una sarcoidosi, altrimenti non si capiva un ICD.
per il resto le confermo il mio pensiero sull' attivita' fisica

Arrivederci