Allungamento del tratto QT

Salve,

avevo già chiesto un consulto a seguito di improvvise palpitazioni la cui natura, dopo numerosi esami, è stata ricondotta solo alla psichiatria (ansia e attacchi di panico). Ho 30 anni, magro, nessuna patologia nota. Torno ad aggiornare la mia situazione perché in generale posso dire che sto veramente molto bene. Non ho più avuto alcun sintomo di palpitazione (se non davvero raramente e sempre singole) riconducibile nemmeno lontanamente ad un attacco di panico. Quindi sono molto contento. Continuo a prendere Citalopram (lentamente portato alla dose giornaliera di 17 gocce) e 1,25 bisoprololo al mattino.

La terapia è cominciata a luglio. Anche la psicoterapia è tuttora in corsa con appuntamento settimanale.

Il problema però è che adesso, dopo aver fatto il mio solito controllino dal curante (elettrocardiogramma), è risultato tutto nella norma, cioè pressione, frequenza, ecc però il medico ha evidenziato un allungamento del QT che prima non c'era, misurato adesso dal curante in 0,42 (non ho idea di quanto potesse essere prima né di quali siano i valori di riferimento, posso comunque inviare i tracciati se necessario).

Mi ha detto di provare a eliminare il bisoprololo già da domani ma io sapevo che non si poteva interromperlo bruscamente. Che ne pensate? Mi devo preoccupare per questo valore allungato? E se non dipendesse dal betabloccante bensì dal citalopram con cui mi sono trovato benissimo? Grazie per i consulti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel valore e' perfettamente normale.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini. E per quanto riguarda la sospensione immediata del Bisoprololo 1.25?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' sospenderlo.
Lo continui.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il curante ha detto di sospenderlo subito per vedere se il tratto QT, secondo lui allungatisi rispetto a prima della terapia (luglio), torni normale (cioè immagino inferiore a 0,42). Mi ha detto di sospenderlo immediatamente senza ridurre gradualmente la dose (anche perché la pasticca di 1,25 è indivisibile, dovrei tagliarla io a pezzi con il coltello).
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho detto il mio parere.
Sospenderlo e' cosa poco intelligente ed anche fastidiosa per il suo cuore.

Lei ha un QTc normale

Poi ovviamente faccia cio' che crede.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, è sempre molto gentile e professionale nelle risposte.

Data l'incertezza della questione oggi ho preso solo mezza pillola di brisopololo (più che altro perché non mi andava di sospenderlo del tutto dopo 4 mesi). Per chiarezza, poi, ho telefonato al mio curante, facendoli notare che la lunghezza del mio QT è praticamente identica al primo tracciato che feci prima di cominciare la cura a luglio.

Mi ha risposto che la sospensione della pillola non è per il QT (che è tra 0,40-0,42) ma per la frequenza che reputa bassa, cioè 58. Considera più che sufficiente il solo citalopram (17gocce), poi, ha detto, che se dovessero ricomparire palpitazioni allora riprendo il brisopololo 1,25 al bisogno. Che ne pensa? Io sono un po' confuso...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta lei sta facendo cosa le,pare e non da retta neppure al suo cardiologo.
Faccia come crede ma almeno non chieda suggerimenti
Altrimenti perdiamo tempo dia lei che io

Con questo la,saluto
[#8]
dopo
Utente
Non è colpa mia purtroppo. Ieri il curante mi ha detto che me la voleva sospendere per il QT (tant'è che sul foglietto che mi ha dato c'è scritto "allungamento QT, o,40), oggi quando gli ho fatto notare che il tratto QT era identico a prima di cominciare la cura, mi ha risposto che la sospensione è per la frequenza che reputa bassa (56-58).

Io, dottor Cecchini, le sto solo chiedendo cosa ne pensa della sospensione? Cioè la frequenza è davvero così bassa da dover togliere del tutto il brisopololo 1,25? Tutto qui. Suo parere professionale.

Grazie e scusi per la confusione :)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io,le ho detto di continuare tranquillamente perche sospenderlo le potrebbe creare dei problemi

Con questo ritengo concluso il mio consulto

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini. Grazie di cuore. Solo per mera curiosità, potrebbe spiegarmi, anche brevemente, come mai secondo lei "sospenderlo potrebbe creare dei problemi"? Poi chiudo :)
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche le aumenterebbe la frequenza e le extrasistoli.
Con questo la saluto

Cecchini