Problemi cardiaci/respiratori?

Buongiorno e grazie a tutti.
Inizio col dire che questo consulto è per mia figlia minorenne, la quale si è dimostrata molto ansiosa ed ipocondriaca tanto che a maggio - convinta di avere la sclerosi multipla… - abbiamo deciso di farle intraprendere un percorso psicologico. La ragazza però si è fortemente impuntata dopo qualche seduta e ha deciso di non andarci più perché tanto i suoi sintomi ansiosi erano scomparsi e quindi sosteneva si fosse trattato di un problema passeggero.
Detto questo, ultimamente accusa una dispnea, secondo tutti i medici ansiosa, che va e viene. Peggiora quando mangia e se ne va del tutto quando è in dormiveglia, dormire sostiene le faccia bene, e secondo il medico di riferimento questo orienta verso la diagnosi ansiosa. Si è sottoposta ad analisi del sangue completi, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, visita dall'internista e dal gastroenterologo. Nel caso di quest'ultima visita è emerso un po' di reflusso.
Mi riferisce una sensazione di aria insufficiente, come se l'ossigeno non bastasse mai, e poi da lì entra nel circolo vizioso della tachicardia, della sudorazione. A volte ha una sensazione di 'respiri pesanti'. Può durare fino a quattro-cinque giorni, poi questa dispnea se ne va e infine ritorna.
Mi chiedo se sottoporla ad una visita neuropsichiatrica, come mi è stato detto, o farle fare una spirometria sospettando qualcosa, o altri accertamenti cardiaci. Tutti i medici hanno detto che i suoi sono sintomi ansiosi, è stata auscultata da più medici ma non ha fatto visita pneumologica né spirometria, né holter o altro. In famiglia non siamo allergici né ci sono casi di asma o di problemi cardiaci. Lei pesa 47 kg ed è alta 1,60.
Mi racconta che nel momento in cui la dispnea insorge sente che l'ossigeno non basta, respiro mozzato, inizia ad avere caldo, suda, in viso diventa rossa, tachicardica e si agita molto.
Cosa posso fare? Cosa devo pensare? Ci sono dei momenti in cui lei teme davvero di soffocare. Cosa potrebbe essere? Grazie di cuore, attendo risposte.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipici attacchi di panico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie di cuore, lo immaginavo.
Ma è possibile che la dispnea, dopo l’attacco di panico, persista anche per diverso tempo?
Mi scusi per il disturbo e grazie a Lei e ai suoi colleghi per mettere a disposizione gratuitamente le vostre conoscenze.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ..il panico puo cronicizzarsi e rendersi meno sensibile alle terapia per condotte tipiche di evitamwnto , etc.
Le consiglio di consultare un ottimo specialista al più presto.
Ma stia tranquillo....guarirà .

Un caro saluto

Cecchini