Battiti cardiaci / dopo alcolici e sostanze stupefacenti

Gentili dottori ,

Sono un 41 enne , sedentario , 190 cm x 115 Kg , fumatore (4 sigarette giorno) , alcol ( 0.5 litri /birra giorno) , non iperteso ,
colesterolo totale 300 – trigliceridi 300

Purtroppo o per fortuna da qualche mese ho acquistato uno smart watch che, tra le varie funzioni
ha anche quella di monitorare il battito cardiaco.
Grazie a questo ‘prezioso’ strumento , ho avuto modo di monitorare il mio battito in diverse ‘situazioni’ della giornata.
Ovviamente la misurazione non è continua ma viene effettuata a spot ad intervalli di circa 1 ora , oppure su richiesta.
Di seguito un piccolo resoconto per il quale vi chiedo un chiarimento:
battiti a riposo : 69-85

test dopo assunzione di bevande alcoliche:
misurazione prima di iniziare a bere (minuto zero) : 85
misurazione dopo assunzione di 1.5 lt di birra (minuto 50) : 105
misurazione dopo assunzione di 3 lt di birra (minuto 120) : 110
misurazione dopo mezz’ora dall’ultima birra : 110

Note: non avverto nessun tipo di fastidio ne, mi rendo conto che i battiti sono accelerati

Quesiti:
a)è normale un aumento del battito cardiaco dopo una moderata assunzione di bevande alcoliche
b)non avendo effettuato misure intermedie, devo considerare che nella fascia di 150 minuti i miei battiti sono stati sempre così elevati ?
c) è normale questa alterazione del battito ? (per normale intendo se capita a tutti o solo a me )
d) dopo quanto tempo normalmente i battiti ritornano nel range di riposo

test dopo assunzione di sostanze stupefacenti( cocaina) :
misurazione prima di iniziare (minuto zero) : 85
misurazione dopo assunzione di 1 gr (minuto 150) : 130

Note: sento delle pressioni muscolari sulla gabbia toracica (parte sinistra sul retro) , respiro corto dopo una rampa di scale

Quesiti:
a) è normale questa alterazione ? (per normale intendo se capita a tutti o solo a me )
d) dopo quanto tempo normalmente i battiti ritornano nel range di riposo ?

Vi ringrazio per l’attenzione ed attendo Vs. commenti.

Silvio/PD
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede lei ha ben chiaro che è ad elevato rischio di morte improvvisa, infarto ed ictus.

Il misurare i valori di frequenza dopo un litro e mezzo , tre litri di birra e di cocaina è un gioco che fa sulla sua pelle.

Ovviamente la frequenza aumenta.
Se ha ansia di morire è sulla strada giusta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,
La ringrazio per la sollecita replica.

Mi auguravo di ricevere un consulto medico e non la morale per il mio stile di vita irregolare.

Spero che qualche collega possa rispondere ai miei quesiti .

Spero in futuro di non avere a che fare con medici come lei, che con naturale spregiudicatezza turbano la psiche dei pazienti con insinuazioni personali che esulano dalla mission per la quale ha fatto giuramento.

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessuna morale.
Se usa cocaina ha voglia di morire
E se continua ci riuscirà.

È maggiorenne e suo diritto

Arrivederci