Il cuore risulta sano

Buongiorno dottori, vi scrivo per riuscire a togliermi qualche dubbio. Da anni soffro di ansia e cardiofobia. Ho fatto molti esami, l'ultimo un check up completo al cuore, elettrocardiogramma, ecodopler, ecocolordopler, ecc, l'unico che non ho fatto è stato l'holter. Il cuore risulta sano, ma queste extrasistole mi stanno facendo impazzire. Ho letto ovunque che non sono gravi, ma ogni volta che ne viene una la paura mi assale. Possibile che il cuore riesca a reggere questi "fenomeni"? Premetto che ho anche l'ernia iatale, e la dottoressa mi ha detto che purtroppo questa patologia spesso va a braccetto con loro. Ho 27 anni, non fumo, non mi drogo e non sono assolutamente in sovrappeso (alta 1.66cm peso 54kg). Mi piace allenarmi in palestra ma purtroppo è un po' che non riesco ad andarci per la paura di stare male... Non mi vengono sotto sforzo, ma spesso in fase di recupero. Lunedi ho preso coraggio e con amici mi sono allenata, abbiamo fatto molto cardio e non ne ho avvertita nemmeno una durante la corsa. Come faccio ad abituarmi alla loro presenza? Quando mi vengono le avverto in gola, come se il cuore saltasse un battito. Mi vengono anche se sono tranquilla, dopo i pasti e spesso anche durante la defecazione, è normale?
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È normale che lei abbia extrasistoli
Come noi tutti abbiamo

Se ne faccia una ragione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Le pongo il mio ultimo quesito, pomeriggio ne ho avute davvero molte, il cuore non corre il rischio di "incepparsi"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il cuore non si "inceppa"

La saluto