Qt lungo

Gentili Dottori,

in seguito a crisi simili ad attacchi di panico, ho effettuato diversi accertamenti, tra cui 3 ecg, una rx torace, un ecocardiogramma, gli enzimi e la troponina. Oltre questi, tutti negativi, ho effettuato anche un holter delle 24 ore, che ha evidenziato un qt pari a 453 ms. Io non assumo farmaci, a parte Minesse e Tiche per un lieve ipotiroidismo (fino a un mese fa assumevo Eutirox 50, poi sostituitomi dal mio medico di base con Tiche 50). Proprio oggi ho fatto una visita più approfondita dalla cardiologa, la quale mi ha molto rassicurato, motivando tutti i miei sintomi (l'holter ha rilevato extrasistoli sopraventricolari e ventricolari isolate e monomorfe) con una causa dipendente da stress e ansia. Mi ha detto di stare serena, ma io non riesco, soprattutto per il valore del qt. Vorrei sapere anche da voi se questo valore rientra nella norma, così come dettomi dalla Vs. collega, oppure se mi devo preoccupare. La cardiologa mi ha detto che il mio valore è normale ma un po' alto, anche se non patologico, e la cosa mi ha gettato nel panico. Io pratico sport, in particolare la sala pesi, posso continuare?
Vi ringrazio di tutto cuore qualora voleste gentilmente rispondermi e sono certa che comprenderete il mio stato d'animo.

Ornella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Qtc va misurato è calcolato dal cardiologo
Non si fidi del software del computer.
Se il cardiologo le ha detto di non preoccuparsi stia tranquilla

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la Sua cortese risposta. Sì, la cardiologa ha rimisurato il qtc personalmente e il risultato è stato lo stesso, cioè 453. Io volevo solo sapere se questo valore è normale oppure anomalo o troppo alto, se la Vs competenza e conoscenza.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi mandi il tracciato se vuole

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
glielo invio subito sulla mail indicata qui sul sito.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Le ho inviato tramite mail il referto dell'holter, lo ha ricevuto? Perdoni la mia insistenza ma sono molto preoccupata, già di mio sono ipocondriaca, può immaginare, dunque, l'impatto di questa situazione sulla mia persona. Attendo fiduciosa un Suo cortese riscontro! Grazie!