Bav primo grado

Buongiorno,
a seguito check up cardiologico con l'elettrocardiogramma mi è stato diagnosticato quanto segue:
- bradicardia sinusale, asse elettrico normoposizionato, BAV di 1 grado (PQ0212 msec), conduzione IV nella norma, non alterazioni patologiche della fase di ripolarizzazione.
Assieme all'ecg ho effettuato degli esami del sangue e riporto i valori "fuori norma":
colesterolo totale 222
colesterolo ldl 17
omocisteina 15.0

In seguito a questi esiti il cardiologo che ha effettuato l'ecg mi ha tranquillizzato specificando che in soggetti allenati (effettuo circa 1-2 sessioni settimanali di running da 6/8 km) è normale un bav di primo grado

E' necessario che svolga qualche esami di approfondimento considerando una familiarità elevata con problemi cardiaci e considerato che nel precedente ecg di circa 3 anni fa non si presentava questo problema oppure mi conferma che è nella normalità?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No il,BAV DI I grado non ha niente a che vedere con l’allenamento .
Quindi è opportuno è importante che periodicamente lei esegua un Holter cardiaco
Inoltre probabilmente ha scritto male il valore del colesterolo LDL (mi pare impossibile che lei abbia 17 mg/dl..
Per il suo laboratorio quanto è il range di normalita della omocisteina?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la pronta risposta e chiedo scusa per l'imprecisione.
Il valore di colesterolo ldl è 176 mentre come limite dell'omocisteina sul referto degli esami è specificato 15,0

Mi consiglia quindi di richiedere approfondimenti con holter?

grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi consiglia di sospendere l'attività fisica in attesa di approfondimenti oppure posso continuare? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No continui pure ma esegua un Holter una volta l anno

Arrivederci