Continenti ma soprattutto minima insufficienza mitralica

Buonasera,
Ho 45 anni, longilineo 183 per 74kg, fumatore moderato 6/7/di, artigiano con lavoro con discreta fatica fisica, sport leggero saltuario jogging e piscina sz strafare, storicamente lievemente ipoteso media mattino pa60/65-105/110, pomeriggio 70/75-115/120, rare e massime misurazioni rilevate 80/130, battiti da 65 ad 80/85 di media, emotivo con familiarità (madre) per valvola aortica operata. A seguito periodo difficile (decesso mamma) 7 anni fa ebbi un crollo psicofisico con episodi di attacchi ansia ed extrasistole eseguii tutti gli esami dai quali risultarono 7besv con holter, ecg normale con lieve ritardo branchia dx, ecodoppler normale. Dopo un po'di tempo probabilmente avendo metabolizzato la situazione le extrasistole sparirono ( qualche rarissimo episodio negli anni) e non riscontrai più problemi con visite sportive sino 2014 sz problemi. Questo ottobre dopo un periodo lavorativo e familiare molto complicato e stressante ebbi un influenza intestinale in seguito alla quale mi recai dal dottore che rilevò pa 55/103. Mi consiglia emocromo, ecg ed ecodoppler. Nel frattempo la pa ritorna sui miei soliti valori ma decido cmq di effettuare gli esami. Emocromo a breve, ecg normale praticamente identico a 7 anni fa ma e qui nasce la mia preoccupazione, ecodoppler rileva tutte dimensioni nella norma (aorta, ventricoli,etc) ma diagnostica lembi valvolari lievemente ispessiti, continenti ma soprattutto minima insufficienza mitralica.
Mi dice di stare tranquillo che è un dato quasi irrilevante di continuare tranquillo a fare la mia vita limitando al minimo il fumo e di chiamarlo per risultati emocromo per valutarli e se tutto ok nuovo eco tra un anno/anno e mezzo max controllando ogni tanto la pressione e chiaramente contattarlo in caso di sintomi o dubbi in merito. Riferisco piccoli dolorini puntori saltuari costato sx ma nient'altro ( no dispnea o altro, solita resistenza a fatica,etc..) e mi dice di stare tranquillo e di collegarli ad una più evidente ansia (durante eco il cuore correva). Il mio dubbio riguarda il fatto che questa situazione di insufficienza mitralica minima non sia in evoluzione dato che anni prima non era stata riscontrata nonostante l'apparecchiatura utilizzata 7 anni fa mi sembrasse ( parlo da ignorante) più grande della sua ( una sorta di portatile nuovissimo per carità) ( lui sostiene che essendo minima l'insufficienza quasi sempre non avanza e che potrebbe essere rilevabile anche saltuariamente) e che il controllo tra un anno/anno e mezzo non mi porti a trovarmi poi di fronte ad una situazione più pesante. Secondo vostro parere devo ripetere eco in qualche centro più specializzato, devo fare qualcos'altro ?...non è che non mi fido ma ho un po'di dubbi al riguardo essendo anche la prima volta che mi rivolgo a lui ed essendo un po'ansioso su queste cose vorrei sentire anche altri pareri...vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una minima insufficienza mitralica ce l abbiamo pressoché tutti.
Si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore oltre che velocissimo nella risposta! Grazie di cuore..è proprio il caso di dirlo...non voglio essere pesante quindi le chiedo solo se anche a suo parere/conoscenza questa insufficienza non dovrebbe in linea di massima ( chiaro credo sia impossibile avere la certezza) progredire (curiosità: un eventuale peggioramento che tempi medi potrebbe avere e in che percentuale avviene mediamente?) e che il fatto che non fosse stata diagnosticata anni prima non voglia dire poi molto in quanto essendo minima potrebbe anche non essere sempre perfettamente riscontrabile ( potrei magari averla sempre avuta? ) come mi ha detto il cardiologo? infine ritiene adeguata l'indicazione di un anno e mezzo al prox controllo sz ulteriori indagini o con utilizzo di apparecchiature più "performanti"?
La ringrazio ancora, Lei e tutta medicitalia per questo servizio veramente utile e cortese. Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo perche debba progredire....
Esegua un banale ecocolordoppler cardiaco ogni 1-2 anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scuso se posso esserle sembrato un po' eccessivo ma ricordando gli eventi di mia madre quando si parla di cuore vedo sempre tutto nero...lo so che non si dovrebbe ma mi creda non ci godo...comunque mi sembra di capire che anche lei concorda in toto con il mio cardiologo ..eco ogni anno o due max, minima insufficienza da ritenersi quasi irrilevante etc...le uniche domande che mi permetto di riproporle sono che è vero che potrei anche averla sempre avuta ed essendo minima potrebbe anche non essere sempre perfettamente riscontrabile? Vedo che poi mi dice che non vede perché debba progredire..lo dice per tranquillizzarmi o perché è realmente difficile che accada? Non deve preoccupare quindi il fatto che 7 anni fa non era riscontrata né il particolare dei lembi lievemente ispessiti?...la ringrazio ancora, non voglio ulteriormente disturbarla , capisco che sicuramente avrà situazioni più importanti da seguire le chiedo solo questa cortesia..Grazie ancora e un cortese saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente le ho già risposto
Non vedo perché debba avere una progressione sella insufficienza perché non ve ne sono i presupposti
Ma se lei mi chiede domattina mi metteranno sotto sulle strisce ? Io cosa posso risponderle ?
[#6]
dopo
Utente
Per carità, capisco che non si può avere
la sfera di cristallo ci mancherebbe non pretendo una previsione assoluta... il mio dubbio era più legato al fatto che prima non c'era ( a meno che non fosse stata rilevata o forse in qualche modo processo "fisiologico di invecchiamento"...non so come esprimere bene) ed ora si quindi in qualche modo un progresso in questi anni ce stato nonostante come dice lei non se ne vedano i presupposti ( intende pa forse od altro?) Tutto qui ...mi scusi se posso averla un po' incalzata...grazie ancora prometto che non le farò altre pressioni..saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi , e con questo concludo...
Una lieve insufficienza mitralica l abbiamo più o meno tutti.
È talmente frequente in chimesegue tante ecografie al giorno, Che spesso non si segnala nemmeno
C e chi la segnala e chi no.

Tutto qui

LA saluto
[#8]
dopo
Utente
Capisco..grazie ancora
Saluti