Referto cardiologico

Buonasera! Mio padre(82 anni) da poco più di un anno ha degli episodi di tachicardia. Oggi è andato a farsi delle ricerche cardiologiche (elettrocardiogramma ed ecocuore) e il referto dell'eco è stato: " Atrio sinistro dilatato. Valvola mitrale con lembi fibroticied insufficienza di grado lieve. Pattern di riempimento ventricolare da alterato rilasciamento. Ventricolo sinistro con ipertrofia concentrici e con conservata cinesi globale e segmentaria. Valvola aortica con calcificazioni parcellari delle cuspidi. Lieve ectasia dei seni di Valsalva e aorta ascendente. Sezione destra nei limiti. Lieve rigurgito tricuspidslico; normale la PAPs stimata. Vena cava inferiore non dilatata, normo-collassante con gli atti del respiro. Indenne il pericardio".
Cortesemente potrei avere spiegazioni su cosa significa e se c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una ecografia consona all'eta' del paziente, e del tutto accettabile

Tutto li'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso