Bisoprololo

Buonasera
Assumo da circa un mese bisoprololo 37,5 una compressa al di per tenere a bada la frequenza e per prevenire extrasistole ed episodi parossistici di fibrillazione atriale.
E' però da qualche giorno che ho il respiro un pò corto, la sensazione di fame d'aria.
Può essere un effetto dello bisoprololo ? Per diversi anni ho preso l'atenololo 1,25 2 volte al giorno e non ho mai avuto problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il dosaggio probabilmente (spero 3,75 mg e non 37,5 mg..

Detto questo il bisoprololo e' un beta bloccante e come tale puo' provocare broncostenosi con conseguente dispnea.

Se ha presentato episodi di f.a. parossistica documentati impiegherei altri farmaci come la flecainide od il propafenone.

Se poi di queste f.a. parossistiche ne avesse avute molte e' consigliabile una etrapia anticoagulante orale od un tentativo di ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso