Ace inibitori e potassio

Vorrei sapere gentilmente se se gli ace - inibitori posso far aumentare oppure diminuire il potassio nel sangue e quindi se è consigliabile mangiare o meno cibi ricchi di potassio ?

In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti ringraziandovi per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gli ACE inibitori agendo in ultima analisi sul sistema reni a angiite si a aldosterone posso fare aumentare leggermente la potassemia ma in pazienti anziani o che bevano poca acqua.
La loro aassunzione anche con cibi ricchi di potassio non desta alcuna preoccupazione in un paziente con normale funzione escretrice del rene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per aver risposto al mio quesito.
Il medico ha prescritto a mia madre 66 anni Meritene Regenervis (magnesio 200 , potassio 400mg, q10 , vitamina c, zinco e resveratrolo) 1 bustina al giorno x 20 gg x 2 mesi da dicembre a gennaio e luglio e agosto per il caldo perché si sente stanca.
Dato che assume Lisinopril può prendere le bustine non crea ipopotasemia a quel dosaggio e a cicli di 20 gg per 2+2 mesi ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se mai può indurre iperpotassemia oltre che ad essere inutile
Controlli sodiemia potassemia Calcemia e magnesemia
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi errore del telefono, volevo dire iperpotassemia.
Grazie