Ipertensione e blocco di branca, fenomeni collegati?

Buongiorno sono un uomo che lavora in un industria come tecnico chimico, ultimamente avvertendo delle extrasistoli mi sono recato da un cardiologo per una visita con ecg.
Recato a visita ero molto agitato(non sono caratterialmente ansioso ma alcuni eventi tra cui le visite mediche mi provocano agitazione), il medico esegue un ecg e riscontra un blocco di branca destra completo qrs 120ms e pressione 170/95,95bm
Tranquillizzato dopo dieci minuti esegue di nuovo l ecg è il blocco diventa incompleto qrs 112 ms e pressione 125/80, 78 bm.
Vorrei chiedere :esiste una correlazione tra ipertensione ed accentuazione di blocco di branca destra? Il cardiologo afferma che l ipertensione può accentuare un blocco di branca, ovviamente vorrei sentire un altro parere.
Ringraziando in anticipo porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente il blocco di branca destra completo od incompleto (ammesso che lei davvero ce l'abbia...) non e' in relazione ai valori pressori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e posso chiedere perché nei vari ecg che ho eseguito si alterna da completo a incompleto? Cioè varia da 120 ms a 110ms misurati con il righello dal cardiologo, può dipendere dalla diversità di apparecchiatura di ecg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
difficile misurare 10 msec con il righello....mi creda
Il prbema e' che spesso chi legge un ECG si lascia influenzare dalla macchina piuttosto che dalla sua preparazione.

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com