Extrasistolia da emotivita e sforzo

Salve vorrei avere un parere riguardo la mi situazione... Il cardiologo mi ha assegnato una risonanza magnetica cardiaca in conseguenza a risultati dopo holter delle h24 prevista per il 16 gennaio per avere un quadro clinico piu preciso... Sono state riscontrate 16 VPB s dei quali 13 VPB isolati e 1 evento di bigenimismo Co 3 battiti bigemini sempre sintomatici durante un rapporto sessuale e una seduta di allenamento in palestra... sporadici Besv con normale ripolarizzazione... Frequenza cardiaca tra 43 bpm e 65...picco minimo alle 5 a. M. a 40 bpm e picco massimo 142 durante una seduta di allenamento... Il 16 gennaio è la data dell esame... Il medico mi ha detto di stare rilassato perché nn si tratta di nulla di grave in quanto vuole solo accertarsi che dietro nn ci sia una cardiomiopatia o altro... Io però ho troppa ansia e sono quasi deciso ad andare a fare la rmn privatamente ad un costo di oltre 500 euro... Premetto che sono uno sportivo col cuore quasi di un atleta... Mi alleno moltissimo da 10 anni circa ormai è questo tipo di problema lo porto con me da. Un bel pezzo... Durante stress e emozioni succede questo... Durante le sedute in palestra idem... Quando alzo determinati carichi e ritorno in fase di riposo... Ad esempio quando faccio attività cardiovascolare costante come corsa spinning anche se porto il cuore a 180 bpm ciò nn si verifica mai... Difatti la richiesta Dell holter l ho fatta io personalmente perché nessun test da sforzo riusciva e trovare nulla di nulla in passato... Ora però mi ci sono messo di punta... Ho 2 bimbe e voglio non trasmettere niente addosso a loro.. Volevo chiedere se posso stare tranquillo fino a gennaio... Il medico cardiologo non mi ha sospeso dalla attività fisica e m ha riferito di continuare la normale. Vita quotidiana di sempre... Grazie 1000 per l ascolto...
p.s premetto che mio nonno portava il pm perche da 40 anni il cuore non pompava ossigeno al cervello
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di eseguire una RM cardiaca in basi agli esami che h inviato
Se proprio le preme la sua salute eviti di far fare al suo cuore sforzi intensi e prolungati che certo non fanno bene neppure al cuore più sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof....ho fatto anche un ecocolor doppler a riposo la scorsa settimana ed è tutto nella norma a parte una leggere isuficenza mitralica con lieve rigurgito,atri sinistro di normali dimensioni ventricolo sinistro normali dimensiooni e volumi con conservati spessori parietali (SIV 11 mm,PP 8mm),conservata contrattilita globale(FE65%) in assenza di anomalie significative della cinesi,bulbo aortico ed aorta ascendente di normale dimensione,lembi valvolari mitralici nella norma,minimo rigurgito tricuspidalico con normali pressioni in arteria polmonare,assenza di versamento pericardico,SIA filiforme senza comunicaizioni al colordoppler.
Lei mi ha detto di evitare la rm cardiaca ma da quel giorno ho smesso di fare sport(la mia passione) per paura.1-Dopo il caso di Davide Astori sono entrato nel loop e non riesco ad uscirne....secondo lei una malforamzione congenita(dato che mio nonno era portatore di pacemaker) o una cardiomiopatia del ventricolo o atrio che puo portare ad uno scorretto funzionamento degli mpulsi elettrici si vedrebbe lo stesso con tutti questi esami???
2-La rm magnetica secondo lei mi toglierebbe qualsiasi dubbio o basta aver fatto tanti test da sforzo e holter vari e ecg a riposo con eco color finale???
3-La rm magnetica e preferibile secondo lei farla con o senza MDC....dato le reazioni che puo portare il mezzo di contrasto....cioe sono un caso da analizzare con rm magnetica semplice???oppure deve essere nei dettagli piu specifici che solo il mdc puo riscontrare...
MI SCUSI MA QUEL CARDIOLOGO MI HA MESSO NEL PANICO PIU TOTALE...un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io le ripeto non vedo alcuna necessita' di eseguire una RM.
Nel caso che la volesse fare ovviamente va eseguita con mezzo di contrasto, altrimentio perderebbe solo tempo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la velocità e il suo particolare interesse verso chi ha bisogno... Si vede che la medicina è la sua passione... Un ultima cosa... Io sono d accordo se lei mi dice di evitare l RM perché nn è urgente e. Necessaria... Ma da quest estate dopo una partita di calcetto tra amici dopo aver fatto alcuni scatti a bpm elevati.... Durante il ritorno a riposo Ho avuto per circa 6 7 secondi delle extrasistoli pazzesche con una vertigine... Sembrava che il cuore mi stesse mollando da un momento all altro... Ma poi ho intuito che fosse una questione d allenamento... Nn giocavo da un anno...hi cominciato ad andare a correre e le partite sono andate molto meglio senza avvisare più nulla... Ma mi sono spaventato di non poco... Le chiedo secondo lei se fosse allora una questione di abitudine... E perché poi spariscono durante attività cardiovascolare e riappaione quando alzo determinati pesi in palestra..
[#5]
dopo
Utente
Salve prof Cecchini dopo tempo le scrivo chiedendole un ulteriore parere....insomma la mia storia la sa gia in quanto le ho gia scritto il problema....extrasistolia rilevata da holter sintomatica durante emotivita e sforzo fisico eccessivo(ad esempio sala pesi con carichi elevati oppure esercizi belli intensi anche a corpo libero....),durante masturbazione o rapporto sessuale...
Ho svolto la risonanza cardiaca con mdc e il risulatato della struttura cardiaca è perfetto....ora...il mio cardiologo mi ha richiesto un ulteriore tac coronarica perche nn si fida della natura delle extrasistoli...crede che ci possa essere un ponte miocardico che la risonanza nn puo valutare...nel frattempo credendo che stesse esagerando mi sono rivolto ad un aritmologo che lavota a roma presso il Fate Bene Fratelli.Il primario signor Bianchi....Lui e contro l ipotesi di svolgere una tac per un problema del genere e per cosi poche extrasistoli e mi ha detto di rilassarmi e continuare a vivere sereno.Secondo lui le extrasistoli sono prodotte da un eccessiva produzione di adrenalina che il cuore percepisce producendo extrasistolia...le chiedo ora a suo buon cuore se e il caso di fare questa tac perche ancora nn sono convintissimo al 100 per 100....grazie per l ascolto