Bav ii grado mobitz 2

Buongiorno. Mio figlio (13 anni e gioca a basket, allenandosi 5 volte alla settimana per almeno 1 ora) ha fatto l'holter 24 ore, richiesto dal medico sportivo perché presentava un BAV di I grado.

Dall'holter risulta (il commento): attività cardiaca sostenuta da costante ritmo sinusale lievemente tachicardico. fcmin 43 b/m fcamax 237 b/m durante attività sportiva fcmedia 89 b/m

si rilevano alcuni episodi di bav di I grado e II grado di tipo mobitz 2

rr più lungo 1,5 sec

Dalla tabella STRIP risulta un BAV di I grado alle 4.30 di notte e 5 bav di II grado:

2 alle 5:56:50 (perché se ne considerano 2?)
1 alle 5:58:57
1 alle 7:17:21
1 alle 7:17:22

L'RR più lungo alle 7:17:22 di 1,9 secondi con una bradicardia di 43BPM

L'anno scorso ha fatto un'ecocardio (sempre richiesto dal medico sportivo perché presentava un BAV di I grado) che ci ha tranquillizato (il dottore ha detto che era tutto a posto).

Mi devo preoccupare? Sono necessari altri esami?

Se possibile e utile posso allegare un'immagine delle ECG Holter, per capire se davvero si tratta di un BAV mobitz 2

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmeli a

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Appena inviato. Grazie tante.