Sintomi premonitori morte improvvisa?

Salve, innanzitutto già dal titolo probabilmente sarà facile comprendere che sono ipocondriaca.
Da quando ho scoperto dell'esistenza della morte improvvisa (che confondevo sempre con 'infarto fulminante', non la conoscevo nel dettaglio), ne sono ossessionata, e mi riferisco a quest'estate. Ma adesso ho dei sintomi che mi preoccupano.
Innanzitutto a volte mi sembra che il cuore batta forte anche se non veloce, è una cosa che succede raramente ma comunque succede. Ci sono dei momenti in cui accuso sudorazione, dispnea, grandissima agitazione e poi tutto si risolve dopo qualche minuto. Oggi mi sento strana, ho un senso di nausea, stanca, mi sento le 'mani deboli' come quando ci si agita molto, ma al momento non mi sento granché ansiosa.
Ogni tanto mi vengono delle piccole fitte al petto, a sinistra, in alto. Se ne vanno subito, al movimento del braccio compaiono in genere, non è un dolore costante. Insomma sono preoccupata che possano essere dei sintomi premonitori della morte improvvisa e che io li stia trascurando.
Non ho familiarità, nessun parente ha mai avuto problemi cardiaci se non il padre di mia nonna che però è deceduto a più di 80 anni, non sono fumatrice (mai toccato neanche una sigaretta), ovviamente mai assunto stupefacenti di nessun genere, non bevo mai alcolici (solo acqua) e normalmente faccio delle passeggiate di circa mezz'ora al giorno. Ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma quando mi è iniziata la paura di morire improvvisamente, tutto ok.
Sono preoccupata, potrei avere problemi cardiaci? La morte improvvisa può portare sintomi premonitori? E sono come i miei? Grazie mille, vi aspetto.
Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La morte improvvisa purtroppo non ha sintomi premonitori.
E del resto tutti i sintomi che lei riporta non sono di pertinenza cardiologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve, la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Per quanto sia difficile fare diagnosi a distanza, i miei sintomi quindi le sembrano di pertinenza psichiatrica? Perché se è così allora dovrei decidermi a curare la mia ansia.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che sia una saggia decisione.
Cordialita'

cecchini