Interruzione funzione respiratoria

Salve , sarò diretto nonostante l’argomento delicato , una persona a me molto cara si è tolta la vita da poco con dei farmaci. Mi è stato detto non abbia sofferto,ma vorrei averne la certezza poiché inizialmente mi è stato nascosto tutto e ho il dubbio mi abbiano mentito anche ora , a quanto so si è trattato di farmaci che sono andati ad interrompere la funzione respiratoria aggiungendo a questi, pare , degli anestetici (morfina?), credete sia possibile reperire certi farmaci senza ricette , quali , e la loro combinazione avrebbe davvero condotto ad una morte indolore ? Chiedo gentilmente di rispondere onestamente , non voglio mi venga addolcita la pillola ,ho trent’anni , vorrei solo sapere la verità .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si ottengono tali farmaci senza ricetta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio per la risposta , devo dunque pensare vi sia stato un medico compiacente e mi trovo purtroppo d’accordo , poiché in altri quella della morte vista come via d’uscita dalle sofferenze è vista come un diritto , anche se spiacevole essendo capitato ad una persona a me molto vicina . Detto ciò potrà sembrarle una banalità ma io vivrò per sempre con il dolore della perdita , su questo non può farci nulla nessuno , gradirei però sapere , se può dirmelo , se nella situazione da me descritta in precedenza ad esempio combinazione benzodiazepine-morfina vi sia stata o meno sofferenza .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono domande piutttosto strane quelle che pone.
Perché potrebbe essere lei quello che medita un suicidio .
Per questo non le rispondo più

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo una persona intelligente che mediterebbe un suicidio dalla sua risposta ne trarrebbe indicazioni positive , poiché altrimenti mi avrebbe depistato dicendomi fosse una sofferenza atroce , ma essendo lei un medico seppure non vuole dare indicazioni a nessuno su come darsi pace non può certo raccontare fesserie . Spero di aver interpretato bene la sua risposta e che dunque la persona in questione non abbia sofferto , si tratta di mio padre , io non desidero togliermi la vita , volevo capire se avesse sofferto , in ogni caso capisco il suo punto di vista e la ringrazio ugualmente per l’attenzione .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se avesse spiegato meglio le avrei risposto in modo diverso.
Se suo padre ha scelto quel modo non ha sofferto assolutamente.

Mi spiace

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Lo so mi scuso per la poca chiarezza, ma in Italia si tende a giudicare una debolezza il suicidio , dunque seppur con anonimato mi da fastidio divulgare tale cosa su mio padre poiché mio padre era tutt’altro che debole e io so che si tratta solo di una sensibilità poco compresa in un mondo così spietato , ho fatto chiarezza su chi fosse il caro che ho perso perché ho notato una certa umanità in lei , ho apprezzato molto la sua titubanza inIziale nel darmi delucidazioni e ancor di più apprezzo la disponibilità che lei e gli altri medici presenti su questo sito mettete nella vostra passione , spero la sua risposta sia stata sincera e non solo un rincuoramento in ogni caso la ringrazio molto , ho avuto tutto da mio padre per cui seppure spiacente per la sofferenza patita in vita non vivo come un problema la sua scelta , per questo era per me importante sapere se avesse sofferto o meno almeno in quest’ultimo passo . Grazie ancora , i migliori auguri e i più cordiali saluti .