Difficoltà a respirare

Salve ho 19 anni e da alcuni mesi sento di non respirare bene. (Ho diversi sintomi che mi fanno pensare che siano tutti collegati quindi li elencheró tutti).
Tempo fa sono stata dal otorino e mi è stato detto che ho il setto nasale deviato e mi era stato consigliato l intervento, ho rifatto una seconda volta la visita e mi è stato detto che è una mia scelta e che dipende dal tipo di lavoro che andrò a fare altrimenti non serve per forza l intervento però io ho scelto di farlo e quindi sto aspettando la chiamata!
Da un paio di mesi a questa parte sento di fare fatica a respirare tanto da sentire un peso al petto o a volte al collo come se lo sentissi più gonfio.La cosa che più mi preoccupa è che più volte durante la giornata sento di fare fatica a respirare poi smette e passato del tempo ritorna. Quando succede mi concentro sul respiro e cerco di respirare di pancia però penso di fare ancora più fatica. Nel mentre sento un peso al petto e ho la sensazione di soffocare o comunque devo fare dei respiri profondi e respirare corto. Mi succede di sentire la fatica anche quando rido di gusto. Ho notato poi che nei posti caldi faccio ancora più fatica a respirare e mi viene caldo, quindi sento come il bisogno di freschezza e infatti anche se fuori fa freddo ma so che devo andare su un posto caldo, mi vesto leggera per sotto così mi sento più fresca e a casa spengo il riscaldamento perché ho la sensazione di fare più fatica e il naso è davvero molto chiuso e questa cosa non mi era mai capitata. Ho anche pensato fosse perché dormo di lato e dormo molto molto stretta quindi non sono aperta. Capita anche che se sono in mezzo alle persone che fumano sento come un leggero bruciore al petto nonostante avessi fumato anche io per un po di tempo ma ora ho smesso. Infine ho anche uno scolo retronasale cioè del muco del naso che si fa eliminare dalla gola e il naso è sempre chiuso e secco mentre se soffio il naso il muco è sempre gelatinoso.
P.S:durante la giornata ho vari episodi e mi succede dal nulla ma ho anche la sensazione che l aria rimane in gola quando respiro dal naso e quindi l aria fredda si ferma li e ho come la sensazione di un bruciore leggerissimo che poi passa e quindi sento il peso al petto e se apro le spalle e le porto all indietro sento un leggero dolore e fatica a respirare.
Che cosa potrebbe essere? Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno dei sintomi, cosi come lei li descrivi, pare di ortigine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta così veloce e volevo sa di che cosa si trattasse!
Inoltre volevo aggiungere che la sensazione è come se avessi del catarro bloccato li
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sembrano essere banali probnlemi respiratori che il suo medico, visitandola, le confermera'

Arrivederci