Fastidio pare sinistra del petto e fame d'aeia

Salve dottori. È ormai un mese che vivo in questa condizione di perenne ansia e sintomatologia che mi danno fastidio. Sto accusando fastidi alla parte sinistra del petto, con respiro spesso pesante (Come se avessi il naso tappato) e la parte sinistra del petto che brucia un pochino e spesso prende anche il braccio. Ho fatto due settimane fa una radiografia al torace e non è risultato nulla, due elettrocardiogramma e anche qui risultato nulla. Il problema è che la sera puntualmente le condizioni peggiorano e spesso ho sussulti mentre sto per addormentarmi (non sempre è non succede quando già sono addormentatk) ed inizio avere una continua tosse secca fastidiosa. Ho notato anche che quando giro la testa verso destra sento una specie di dolore che va dalla nuca e attraversa tutto il petto verticalmente, come se stessi sollecitando un nervo nel petto o non so cos'altro. Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come gia' le scrissi i suoi disturbi sono legati all'ansia e questa e' stata slatentizzata dall'uso di sostanze che lei ha riferito.
Le avevo consigliato di rivolgersi ad uno specialista psichiatra.
Ci e' andato?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore purtroppo anche in strada ho sentito ben 2 volte dei mandamento quasi al limite dello svenimento. Escludendo problemi cardiologici, cosa potrebbe essere? Io vorrei escludere prima che non abbia problemi organici per questo. Sto avendo anche improvvise forti emicranie alla parte sinistra della testa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono problemi di ansia o di panico, come le ho gia detto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore quelli erano complessi e castelli mentali. La cosa reale in realtà che provo è proprio mancanza d'aria e quando sono in strada vertigini e questo per tutto il giorno più che vertigini sono capogiri. E spesso ho qualche palpitazioni e il battito cardiaco sui 100
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si chiamano attacchi di panico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Possibile che perirono tutto il giorno? Ho fatto un elettrocardiogramma, un ecocuore e una radiografia al torace più esami del sangue con tutti i relativi enzimi del cuore ecc... tutto risultato negativo se non che il dottore mi ha individuato con lo stetonoscopio un soffio. Il problema è che questa mancanza d'aria dura tutto il giorno e camminare in strada è un inferno per me dato che i sintomi diventano ancora più forti ed insopportabili
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi faccia ripetere le cose

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene pensavo solo che perdurano tutto il giorno non fossero normali, stanno rendendo le giornate poco piacevoli e hanno abbassato notevolmente la qualità della mia vita. Dottore in generale, ad un paziente sano, che controlli cardiologici consiglierebbe di routine?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ECG basale, da sforzo ed ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dottore ultima domanda, è normale che quando mi alzo dal letto (è a castello) e scendo velocemente sento il battito forte? (Non veloce) stessa cosa quando la sera faccio per addormentarmi e mi rannicchio per il freddo. Quand'è che sono normali questi battiti forti? Sono segno di extrasistole?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un battito "forte" di intyensita' non ha niente a che vedere con le extrasistoli

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Allora per sicurezza mi sottoporrò anche ad un elettrocardiogramma da sforzo, sto notando una leggera fatica e fiatone quando salgo le scale o quando le scendo molto velocemente
[#13]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle che sport lei indica maggiormente per migliorare l'attività cardiaca e respiratoria. Grazie per la disponibilità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Camminare , nuoto, bicicletta come mezzo di trasporto

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La palestra non ha alcun giovamento? Per camminare lei intende anche a passo normale per un'oretta?