Diametro aorta

Salve, ad esame ecocardiogramma (dic 2018) ė risultato aorta ascendente ai limiti superiori della norma, (bulbo 38 mm, tratto tubolare 34 mm) pericardio indenne, soggetto con tabagismo, colesterolo 194, pressione sanguigna 120/80, max 125/85...peso 88,6 kg altezza 1,80, corporatura robusta. Il cardiologo ha detto che alla mia età 37 anni il diametro dell'aorta deve aggirarsi attorno i 30 mm. Lo so che il margine di normalità va da 20 mm a 38 mm, ma la mia preoccupazione nasce appunto dal fatto che il cardiologo mi ha detto che a 37 anni avrei dovuto avere un diametro di circa 30 mm. Lo stesso cardiologo peró non mi ha detto di fare visita tra 1 anno o 6 mesi. Ha semplicemente detto che per ora il cuore stà bene. Devo preoccuparmi? Premetto che in un precedente controllo del 2007 non mi ė stato riscontrato nulla. Ho sempre giocato a calcio professionistico e dopo nel 2007 ho smesso causa lavoro. Ho fatto questi esami per voler riprendere attività sportiva come nuoto o bici o calcio, ma in questo momento sono preoccupato dal valore 38mm di dimensione dell'aorta. Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le dimensioni della sua aorta sono normali datil suo peso, la sua altezza e l'attivita' sportiva.
Fossi in lei mi preoccuperi piu' del rischio che ha a continuare a fumare per cio' che riguarda morte improvvisa, infarto, ictus e cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma quello che voglio sapere e se posso fare sport senza problemi, intendo fare sport tipo partita di calcietto o bici con salite, fare flessioni, alzare pesi, insomma frequentare palestra per attezzi. Lo smettere di fumare ė già in programma. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pesistica e' il peggiore sport anche per il cuore piu' sano e specie per chi ha aumenti del diamtero dell'aorta.
Quindi glielo sconsiglio vivamente
Lei dovrebbe camminare molto ed andare in bicicletta che sono l'attivita' fisica migliroe per il cuore.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Per quanto concerne i controlli pensa sia il caso di fare altro ecg tra 1 anno o posso stare tranquillo? E poi se mi ha detto che le dimensioni dell'aorta sono normali per il mio peso perchė mi sconsiglia di fare ció che altri fanno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' e' pur sempre una diametro discreto e non si gioverebbe di sforzi che non fanno bene neppure a persone con diametri normali.
Inoltre lei scrive che

"in un precedente controllo del 2007 non mi ė stato riscontrato nulla."

Quindi qualcosa e' cambiato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok, per quanto riguarda calcietto, bici e nuoto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' ovviamente praticarli

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, le pongo solo un'ultima domanda. Il cardiologo non ha prescritto esame tra 6 mesi o 1 anno, ha semplicemente detto che per ora il cuore ė apposto. Lei pensa che dovrei fare visita tra 1 anno o al momento va bene cosi, forse sono solo io che mi stó preoccupando piu del dovuto. Buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io farei un controllo tra 6 mesi, dopo di che se le misure risultassero invariate un controllo all'anno

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie e buona serata
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma all'inizio mi ha detto che le misure sono nei limiti in base al mio peso e alla altezza, poi mi dice anche che posso fare regolare attività fisica tranne pesi, quindi da questo lato mi ha tranquillizzato, ed ora invece mi dice di fare visita tra 6 mesi. Non capisco il controsenso
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha scritto che nel 2007tutto era normale quindi in 11anni la,sua aorta è aumentata di diametro.
Quindi occorre vedere tra sei mesi che intenzioni ha la sua aorta .
Tutto qui
[#13]
dopo
Utente
Ok, grazie