Palpitazioni e tachicardia dopo forti emozioni (con bisoprololo)

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 26 anni che assume bisoprololo da 1,25 mg a vita per tachicardia (riconosciuta dopo tutti gli esami).
L’altro giorno ho assistito ad una litigata per strada e il mio cuore ha iniziato a battere velocissimo e fortissimo in più ho avuto mancanza di aria.
Tutto è passato dopo circa 2 minuti.
È normale che ogni volta che assisto a litigate o comunque grandi emozioni il mio cuore deve fare così, dandomi l’impressione che sta per “esplodere” da un momento all’altro ?
(Ho fatto ecg, eco ecc ma non risulta nulla di anomalo se non una tachicardia).
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si e' normale in persone particolarmente sensibili.
Che frequenza riportava l'ultimo esame holter che ha eseguito?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
La frequenza massima era intorno ai 100bpm.
Per questo mi hanno dato da prendere a vita il Bisoprololo da 1,25mg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A vita e' un discorso sciocco e senza senso.
Inoltre 100 bpm di frequenza massima non e' certo motivo di prescrizione di un beta bloccante ad un maschio giovane.
Riporti per cortesia con copia ed incolla il referto dell'Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, appena torno a casa lo copio.
In pratica, il cardiologo che mi ha visitato, mi disse che lo dovevo prendere a vita perché (proprio come mia madre), la tachicardia e’ ereditaria e mi disse che per non far “invecchiare” prima il cuore, dovevo prendere questa piccola dose a vita.
Sono rimasto un tantino perplesso anche io in effetti.
Lei pensa che dovrei andare nuovamente dal cardiologo per parlare del beta bloccante ?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"la tachicardia e’ ereditaria e mi disse che per non far “invecchiare” prima il cuore, dovevo prendere questa piccola dose a vita."

Mai sentito tante sciocchezze.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Si purtroppo ha detto proprio così.
Mi preoccupa questa sua affermazione.
Cosa dovrei fare ?
Anche mia madre fa la stessa cura sempre per la stessa causa detta dal cardiologo.
A questo punto penso di cambiare cardiologo.
Quindi il beta bloccante potrebbe creare problemi...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' influire sulla erezione.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Al livello cardiaco in un cuore sano “tachicardico” potrebbe dare problemi nel tempo ?
Scusi le troppe domande ma a questo punto sono dubbioso.
Comunque la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto occorre vedere se lei sia davvero tachicardico (per questo e' importante sapere le frequenza diurne e notturne dell' Holter piu' altri datio che sono espressi nel referto..).
Poi vanno escluse le cause piu' frequenti ( problemi tiroidei, anemia, assunzione di farmaci, fumo, assunzione di sostanze, ansia...)

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho capito. Allora le invierò il testo dell’holter.
L’esame della tiroide l’ho fatto ed è tutto ok.
L’Anemia non saprei.
Per i farmaci, assumo solo bisoprololo da 1,25mg.
Non fumo, non assumo droghe e non bevo alcolici.
Per quanto riguarda l’ansia devo ammettere che ci sono alti e bassi (va a periodi).

Grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Al livello cardiaco in un cuore sano “tachicardico” potrebbe dare problemi nel tempo ?
Scusi le troppe domande ma a questo punto sono dubbioso.
Comunque la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No.
Va visto se la notte lei sia tachicardico ed i suoi valori di frequenza media minima e massima piu' altri dati.

Ecco perche' e' inutile parlare senza avere i dati dell' Holter che lei ha eseguito

Arrivederci