Primavera 2018 soffro di dispnea in condizione di sforzo lieve/moderato

Gentilissimi,
vi scrivo perché da primavera 2018 soffro di dispnea in condizione di sforzo lieve/moderato.

Da aprile a giugno 2018 ho assunto inderal per il trattamento di emicrania con aura (1 pastiglia al die), il farmaco è stato sospeso perché ha causato importante bradicardia, pressione bassa e difficoltà nei movimenti a causa di vertigini e dispnea. Questa sintomatologia mi ha portato a cessare l'attività fisica in palestra e ridurre tutte le attività aerobiche, riprese nel mese di novembre.

Tuttavia, mi trovo in una condizione per cui la dispnea è migliorata ma ancora presente, si manifesta durante gli sforzi anche moderati (come camminata veloce di 30 minuti per recarmi a lavoro) e attività moderata/intensa come esercizio aerobico in palestra (sono svenuta durante un allenamento). Il medico sportivo ha fatto una visita per attività non agonistica con elettrocardiogramma a riposo ed è risultato nella norma. Vorrei chiedervi se posso aver ancora strascichi del farmaco Inderal, se è il caso di fare un'altro tipo di visita specialistica o delle analisi per indagare anemia o altri disturbi leggeri. A riposo non ho alcun disturbo e conduco una vita molto attiva, sana ed equilibrata però questa sintomatologia in qualche modo sta limitando la mia vita sportiva (mai fumato).

Nella mia famiglia c'è un'importante storia clinica preoccupante: nonno materno 5 infarti e bypass gastrici, zia materna angina e prozie ipotiroidismo e sclerosi (tutte persone però severe fumatrici, accumunate da sovrappeso - anche grave-, colesterolo alto e diabete, vita sedentaria e nessun tipo di attività fisica).

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco con misurazione della pressione piolmonare?
Ha avuto flebiti o tromboflebiti agli arti inferiori?
Ha eseguito una emogasanalisi?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, non mi hanno richiesto di eseguire nessun esame specifico per ora.

Devo fare le analisi del sangue per ferritina ed emoglobina.
Ritiene utile dover insistere per esami specialistici di quel tipo?

Rettifica: Nonno paterno ha subito Bypass coronarici (e non gastrici, chiaramente)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Paziente giovane, femmina, magra che non fuma che lamenta dispnea va indagata, a mio avviso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Farò presente il consiglio di sottopormi a qualche maggior esame.

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli esami gleili ho indicati

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto le prime analisi e prenotato una visita dal cardiologo per il prossimo mese per ecocolordoppler cardiaco con misurazione della pressione polmonare e il resto.

Il referto delle analisi dice:
PDW 16.2 (valori normali 10.0 e 16.0)
AST- SGOT 52 (valori normali <40)
ALT- SGPT 86 (valori normali <41)
Gamma nelle urine 24.2 (valori normali 10.5 e 21.0)

Questo può già indicare qualcosa oppure è una coincidenza che non vadano bene?

Grazie in anticipo per la risposta