Bisoprololo 125mg

gentilissimo dott.Cecchini mi scuso anticipatamente ma ho di nuovo bisogno di lei. ci siamo sentiti qualche giorno fa sempre a riguardo a mia madre (81 anni) in cura con bisoprololo 125 mg per tachicardia sinusale associato ad adalat crono 30 mg che assume ormai da 20 anni . sembrava che procedesse tutto bene con questo nuovo farmaco ma stamattina ho effettuato nuova misurazione dopo 7 giorni di assunzione e i valori sono questi 131- 65 e 83 di battiti poi 126 - 63 e 82 di freq. e infine 124- 59 81 freq . martedì scorso dopo 4 giorni di assunzione i valori erano ottimali come mi aveva detto lei in media aveva 125 su 62 e battiti 74 . non potrò consultare il medico curante fino a lunedi lei cosa ne pensa di questi valori? sono fuori norma per l eta'? mi puo' aiutare a capire se la terapia è adatta? scusi per l 'insistenza e faccio appello alla sua pazienza . grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori perfetti.
Che pretende di piu?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio veramente tanto ma pensa che una frequenza a 82 a riposo vada bene per 81 anni?poi le chiedevo se ormai dopo 7 giorni di cura il bisoprololo abbia ormai raggiunto la sua efficacia o devo sempre monitorare la pressione ogni 3 giorni?veramente tante grazie se potessi la verrei a ringraziare personalmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' normale perche' l'anziano non puo' aumentare la funzione di pompa ventricolare sinistra e pertanto l'unica variabile per far fronte alle richieste dell'organismo e' appunto la frequenza

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
dottore non so se si ricorda ma prima di passare al bisoprololo 125 mg il cardiologo aveva prescritto lovibon 5mg ma questo farmaco aveva abbassato troppo la pressione ma la frequenza a riposo era intorno a 60 .ecco perché mi sono preoccupata quando ho visto 82 di freq abbia pazienza come devo procedere con le misurazioni per essere tranquilla che il farmaco funzioni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei e' troppo agitata ... si tranquillizzi.
Sua madre e' anziana e quindi ha dei sistemi di regolazione particolari.
La frequenza attuale va benissimo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
lei avrà la mia gratitudine a vita! e scusi l ansia ma essendo figlia unica i pensieri e le preoccupazioni gravano tutti su di me. chiedo di nuovo scusa se ho abusato dei consulti!