La pressione ogni tanto

Buongiorno sono un uomo di 45 anni e soffro di pressione arteriosa leggermente alta soprattutto la minima, in media 130/90, questo credo sia dovuto alla vita stressante che faccio piu' che all'alimentazione o ad altri fattori, visto che non son o un sedentario, sono normopeso, mi muovo spesso (corsa, cammitate veloci) e sto abbastanza attento all'alimentazione e bevo 2 litri di acqua al giorno .
Da circa 1 anno sono in cura con triatec 2,5 mg x il periodo estivo e triatec 5 mg x periodo invernale.
Misuro la pressione ogni tanto (1 o 2 volte al mese) .
Ieri mattina verso le 11 l ho misurata ed avevo nonostante il triatec 140/90.
Sono andato a correre e verso le 13.30 avevo 112/70 , anche alle 18 avevo sui 115/ 70 e la sera prima di coricarmi 120/79.
Stamattina ho fatto una nuova misurazione verso le 7:30 prima del triatec ed avevo 130/90.
Sicuramente la componente ansiosa fa il suo, anche perche'ho dovuto comprare un paio di misuratori da casa (di cui uno a mercurio)
visto che dal medico l'ansia mi manda i valori alle stelle.
Secondo un vostro parere avrei bisogno di una copertura maggiore del farmaco visto che il triatec non ha durata di 24 ore?
Oppure cambiare farmaco totalmente?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se proprio vuole impiegare il Triatec questo va assunto due volte al di (dura circa 12 ore)
Altrimenti cambi ACE inibitore , es lisinopril, quinapril che necessitano di una solo dose giornaliera

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera, vi ringrazio per la risposta, una sola ultima domanda....non ci sono controindicazioni nell'assumere triatec 5 mg 2 volte al di??? Visto che ne ho ancora 2 scatole ...senza che cambio farmaco...
Ho fatto questa domanda perché sul foglietto illustrativo mi sembra di aver letto che va preso 1 volta al di.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il triatec va assunto due volte al di.
Ogni con ha effetto per 12ore

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Proprio stasera sono andato dal medico curante, il quale mi ha prescritto zanedip 10 mg da prendere la sera insieme al triatec la mattina. Può andar bene come soluzione???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È una delle possibilità

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ancora e buona serata, e pensare che mi alleno e sto attento all' alimentazione per qualche compressa in meno....ahimè!!!!