Colesterolo HDL basso

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 1,92cm e peso 89kg (sto bene fisicamente, penso di non sono ne obeso ne troppo magro).
Venerdì scorso ho donato il sangue e prima della donazione mi hanno fatto gli esami di routine e tra questi è risultato il seguente valore:

COLESTEROLO HDL 46 (Val. di riferimento 55 in poi)

Poi ci sono anche questi valori sballati ma non sono stati messi in grassetto perchè evidentemente oltrepassano di poco il limite

GLOBULI ROSSI 5,7 (Val. Di riferimento 4,0 - 5,6)
EMOGLOBINA 16,6 (Val. Di riferimento 12,0 - 16,0)

Volevo sapere innanzi tutto se è un valore preoccupante (il COLESTEROLO HDL) e premetto che il COLESTEROLO normale è a 152 (130 a 200).
Quali potrebbero essere le cause? Che precauzioni posso mettere in atto per aumentare il colesterolo hdl? Anche a livello alimentare?

Ho ricominciato a fare sport da 1 settimana (3gg a settimana palestra e 2gg ciclismo), mi hanno detto che questo contribuisce a far aumentare il colesterolo hdl, è vero?

E un’altra cosa: dagli ultimi esami che feci delle urine a Settembre mi risultarono i Corpi Chetonici a 5 mg/dL (dopo che un mese prima erano a 15 mg/dL) quando in realtà dovevano essere negativi.
C’e’ qualche relazione tra le due cose?

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il colesterolo HDL basso purtroppo e' un fattore congenito che non si puo modificare.
Per cio che concerne i valori elevati di GR e di emoglobima occorre sapere il volume globulare medio (VGM). E' fumatore? assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua disponibilità e per la risposta.

Il volume globulare medio è di 83,9 (80,0-94,0).

No, non sono fumatore e non assumo farmaci.
Per quanto riguarda la questione del colesterolo hdl basso, lei mi ha detto che potrebbe trattarsi di una cosa congenita ma le chiedo, da ignorante, perchè solamente con questi ultimi esami è uscito sballato il valore mentre con gli altri che mi sono fatto (il più recente 1 annetto fa) era tutto regolare?
Potrebbero esserci altre cause? Ma soprattutto, non c'è proprio nessun rimedio? Perchè a febbario dovrei partecipare a un concorso militare e non vorrei che questa cosa possa comportarmi problematiche in sede di accertamenti medici.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo HDL non comportera' alcun giudizio negativo.
Controlli i vecchi esami e vedra' che tutto sommato i valorui dell' HDL erano gli stessi

arrivederci