Nella tabella che riporta il numero di extrasistole v ne segna una ventina

Buona sera.
Vi vorrei porre l'esito del holter ritirato e vorrei capire se è preoccupante o no.
"ritmo sinusale costante con tratti notturni di ritmo atriale basso.
Elevati valori di frequenza media.
Tratti di aritmie sinusale respiratoria fisiologica.
Normale conduzione atrio vebtricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Extrasistolia SV talora ripetitiva con Salve tachiaritmiche e un tratto di tachicardia atriale parossistica atipica.
Rarissima extrasistolia V dismorfa, non precoce
Qtc medio nella norma "

Cio che un po' mi preoccupa è l' extrasistolia V dismorfa. È molto pericolosa?
Nella tabella che riporta il numero di extrasistole V ne segna una ventina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quelle extra ventricolari non destano alcuna preoccupazione.
Vanno invece curate con antiaritmici quelle sopraventricolari.
Si rivolga ad un cardiologo di sua fiducia per eseguire un Ecocolordoppler cardiaco e ottenere una terapia adeguata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eco doppler negativo!
Mi farò dare un antiarimico
Quindi niente di preoccupante vero? Solitamente quelle Sv meno preoccupanti giusto?

Sarò sincero mi sono spaventato molto perché ho letto l'articolo sul povero giocatore della fiorentina e si pare avesse queste extrasistole V a due morfologie allora avendolo letto sul mio referto mi sono preoccupato
[#3]
dopo
Utente
Dr secondo lei dovrei preoccupare per queste extrasistole? Possono essere pericolose?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non sono pericolose, ma vanno curate perche ' sono frequenti e organizzate in salve.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Si infatti erano 200 SV!!!
Ultima domanda, potrebbero degenerare in tachicardia V?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Ma non capisco una cosa. Il suo collega che hq visto stamattina ha detto niente antiarimico perché sono "un numero esiguo".
Ora sono un po' confuso sinceramente sul dafarsi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei chiede un parere a me ed io le rispomndo secondo scienza e coscienza

"Extrasistolia SV talora ripetitiva con Salve tachiaritmiche e un tratto di tachicardia atriale parossistica atipica."

Questo lei riporta...e vanno curate

Arrievderci
[#9]
dopo
Utente
Ha ragione.. Ma non capisco una cosa..
Da cosa possono essere dovute? Da una cardiomiopatia? Ansia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' una cardiomiopatia?
Esegua un Ecocolordoppler cardiaco cosi' toglie il pensiero

Abbia pazienza, ma se lei ha una banale tosse pensa subito di avere la tubercolosi od il cancro?

Sono banali extrasistoli che pero' vanno curate.
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Ecocolor doppler eseguito due mesi fa era negativo tutto tranne che per una ivs, il medico mi ha prescritto una Rmn per vederci chiaro. Rmn negativa per lesioni e cardiomiopatia etc.

Comunque dopo le feste cambio cardiologo e mi faccio prescrivere qualcosina.

Nel frattempo posso continuare A fare la mia attività fisica normalmente idem lavoro o meglio uno stop?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi perche' non mi dice subitoche ha gia' fatto gli esami?

arrivederci