Tachicardia, rialzi pressori

Buongiorno, vorrei, se possibile, un parere su questo episodio. L'altro giorno ero dal medico curante che ha misurato la pressione al mio compagno e, poiché non la misuro mai avendola normale-bassa , ho chiesto di farlo anche a me . Dato che ero durante la fase premestruale e spesso ormai avverto agitazione,,affaticamento e , a volte, tachicardia, ero abbastanza ansiosa e alla misurazione il risultato è stato di 90-140 con 110 di frequenza. Io non gli ho dato peso ma il medico ha insistito nel farmi fare un ECG di controllo durante questi valori. Da lì l'agitazione e l'aumento di tachicardia e pressione al pronto soccorso in cui mi hanno spaventato ancor più . Dopo l'esecuzione dell'ECG normale, tachicardia sinusale a parte con frequenza di 125 ( penso di non averla mai avuta!) mi hanno fatto attendere ore e ore per poi prescrivermi della valeriana. Alla fine, durante la visita del medico di pronto soccorso , la pressione era tornata come l'ho io , con 70 di minima. Il medico mi ha consigliato di prendere lexotan durante la sindrome premestruale e di ricontrollare la pressione nei prossimi giorni da lui. Ora, posto che credo sia stato un episodio isolato più che altro scatenato dall'esterno , per i sintomi che realmente ho durante la fase premestruale, e cioè affaticamento, a volte aumento dei battiti, stanchezza ecc, vorrei sapere come intervenire. Lextoan, valeriana? . Io avevo fatto per questo motivo un paio di mesi fa un altro ECG normale e con 69 battiti al minuto , poiché in condizioni rilassate, e gli esami del sangue di base con anche quelli per la tiroide e gli ormoni. Tutti normali. Mi hanno anche detto che in effetti , come pensavo, gli ormoni e l'aumento della temperatura ( avevo 37.1) influiscono causando tachicardia. È così? Come si può migliorare questa condizione durante la sindrome premestruale? Ho notato che mettendomi a camminare al di fuori della sindrome premestruale mi trovo in condizioni di rilassamento e la frequenza anche mi sembra ottimale come generalmente l'ho io . Io preferirei evitare di mettermi a misurare pressione e frequenza e non dare peso all'accaduto. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente,

sinceramente io al posto suo non assumerei ne' il Lexotan (benzodiazepina ---perche'?9 ne' tantomeno la valeriana (inutile).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini. Lei ritiene che possa anche evitare di controllare la pressione nei giorni a venire? E che sia un buon metodo di mettermi a camminare per un'oretta al giorno? Posso chiederle secondo lei come mai durante la sindrome premestruale io accusi affaticamento ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Su perche lei nella sindrome premestruale provochi affaticamento sinceramente non so darle,risposta.
Eviti di misurarsi la pressione costantemente e csmmmini un ora al di

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio di cuore per l'aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Maurizio Cecchini, la contatto qui per una breve domanda a scopo informativo non inerente alla cardiologia ma a un suo consulto che ho avuto modo di leggere. Ho sempre pensato e seguito quanto lei diceva , in quella e altre occasioni , sull'uso abituale ed errato degli antibiotici durante le varie virosi. In questi giorni ho l'influenza stagionale e a causa del troppo muco e catarro che mi causa bronchite con dispnea mi ero fatta convincere dal medico e ho preso i macrolidi dei tre giorni. Ovviamente l'effetto è nullo e il medico ha detto che se fra un paio di giorni non passa tutto questo espettorato devo rifare un ciclo di antibiotici addirittura per iniezioni perché non dipende dal virus. Il muco è fluido e trasparente . Chiedo a lei: 1 ma perché caricarsi di terapie addirittura così importanti, e mai fatte, creando resistenze? 2 non posso aspettare che passi? Come penso si facesse un tempo. Questo tipo di medicina incomincia a mettere ansia, immagino che poi verrò mandata a fare lastre e dosi di radiazioni. 3 Perché non può essere virale il muco? La ringrazio di cuore nel caso mi rispondesse perché mi sarebbe utile anche in futuro.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1 lo chieda a chi prescrive antibiotici inutili non certo a me

2 consiglio sempre di aspettare che passi da sola

3. La
Maggior parte delle
Infezioni delle prime vienrespiratorie è virale

La saluto