Apnea

Salve, ho 23 anni e questa mattina ho avuto un episodio spiacevole: praticamente mi sono svegliato con una forte tachicardia e con la sensazione di aver trattenuto troppo il respiro,quindi avevo l’impressione di soffocare. Come mai? Devo allarmarmi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Un episodio del genere e' capitato a tutti nella vita.
Se dovesse ripetersi esegua un ECG basale ed un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr.Cecchini. Dato che domani dovrei sottopormi a un ecocardiogramma prenotato da tempo, dovrei parlarne al medico che lo effettuerà ? Potrebbe venire fuori già da questo esame un eventuale problema? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo che glielo deve dire, perche' non dovrebbe?

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene,seguirò il suo consiglio. Ora che ci penso bene in passato probabilmente ho avuto episodi del genere ma mai così intensi e a distanza di anni,anche se al tempo praticando sport agonistico mi sottoponevo periodicamente a ecg ed eco....secondo lei cosa potrebbe essere? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Cinque lettere orrizzontale...

ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi la domanda Dr.Cecchini come mai prima mi ha consigliato di eseguire ecg basale e holter qualora si fosse ripresentata tale sintomatologia? A quale problema ha pensato?
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha lamentato una tachicardia, e quindi l'esame meigliore e' la regsitrazione per 24 ore dell' ECG, anche se sinceramente che lei abbia una notevole quota ansiosa.

Arrivederci