Extrasistoli tornate

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. A circa 4 mesi e poi ad un anno definitivamente, sono stato operato per tetralogia di Fallot. A circa 17 anni ho sofferto di extrasistoli, ne avevo circa 23 mila al giorno (holter). Dopo vari esami il cardiologo mi ha prescritto il congescor in modo crescente fino ad arrivare al 3,75 che ho sempre preso fino ad oggi e che soprattutto per questi 6 anni non mi hanno più fatto avere le extrasistoli, se non qualche colpetto ogni tanto. 15 giorni fa ho avuto una festa in cui ho bevuto più del dovuto e da allora mi sono tornate. Durante il giorno ne ho poche o niente, poi durante la notte mi vengono in modo pesante, una extrasistole ad ogni battito. Mi costringono ad alzarmi e tranquillizzarmi, per poi ricoricarmi. Ho chiamato il mio cardiologo, che mi segue dalla nascita il quale mi ha detto di portare la dose di congescor a 5 mg per circa 20 giorni. Prendo la nuova dose da 5 giorni e la situazione continua. Di giorno poche e di notte mi prendono questi "attacchi" di extrasistole continue ad ogni battito che mi fanno star male. Ci sono anche notti in cui mi passano a seconda della posizioni, ma anche notti in cui devo per forza alzarmi perché gli attacchi continui non finiscono. Sono un po' ansioso, inoltre studio fuori sede e da quando sono tornato dalla mia famiglia faccio una vita piuttosto sedentaria e ho paura sia anche per questo. In questo momento sono in viaggio, andrò in montagna una settimana e spero mi possa distrarre. Il mio cardiologo non era preoccupato e ha detto che non era necessaria una visita. Di lui mi fido molto perché mi segue dalla nascita. Comunque desideravo sapere cosa ne pensavate. Ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali errori di battitura dovuti al telefono.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che sia opportuno eseguire un Holter per valutare tipo e quantita' delle aritmie che la disturbano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io ho già messo un holter quel periodo a 17 anni in cui ne avevo 20 mila al giorno, penso siano dello stesso tipo. In ogni caso starò via per 10 giorni, secondo Lei è pericoloso? E poi come mai di giorno non ne ho, o solo qualche colpetto, mentre di notte sono insistenti? Vorrei aggiungere che l'ultima visita con ecografia ed elettrocardiogramma l'ho fatta 5 mesi fa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende che tipo di extrasistoli lei avesse ...poi dopo sei anni va ripetuto, ovviamente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Senz'altro una volta rientrato in sede lo farò. Secondo Lei è pericoloso stare altri 10 giorni senza fare esami?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarLa sulla situazione. Ho effettuato ECG ed ecocardio con esito uguale ai soliti controlli di routine. Stamattina ho tolto l'holter dopo 48 ore e riceverò i risultati lunedì. Ci sono giorni in cui ho al massimo 2 extrasistole e giorni in cui ne ho tantissime (di solito la notte, di giorno non ne ho quasi mai). Durante l'holter ne ho avute parecchie di notte, quindi si vedrà se saranno ventricolari o atriali. Oggi però leggendo un articolo mi sono preoccupato molto. Ho letto che le persone operate come me per tetralogia di Fallot è probabile che muoiano improvvisamente per via delle aritmie. Ho veramente tanta ansia. Allego il link dell'articolo.
Grazie ancora

http://www.giornaledicardiologia.it/articoli.php?archivio=yes&vol_id=1672&id=18304
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il link che lei ha indicato non si apre.

Detto questo lei non deve preoccuparsi, in quanto è stato operato più di 20anni fa e se lei avesse presentato aritmie minacciose queste si sarebbero fatte già notare.
Ci invii ilmreferto dell holter che ha eseguito se vuole

Cordialita
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho ricevuto il risultato dell'holter. Su 179 mila battiti (un giorno e mezzo di holter) ho avuto
-813 BEV, minori dell'1% dei battiti totali. Eventi VE singoli: 744. Coppia: 0. Tripletta: 0. Max/HR: 462.
- blocco AV di II grado Mobitz 1, parossistico
Il Dottore mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Io sapevo che le extrasistoli ventricolari fossero quelle minacciose.
Prima ha detto che a 23 anni avrei già dovuto manifesfare delle aritmie minacciose, le extrasistoli ventricolari non sono minacciose?
La ringrazio ancora per le risposte

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le vorrei dire le novità ad oggi. Dopo circa 2 settimane dall'holter le extrasistoli si sono normalizzate, addirittura ad arrivare a massimo 1-2 al giorno. Tutto questo fino a marzo in cui si sono ripresentate, però meno frequenti rispetto a quando ho fatto l'holter, infatti sono circa 40/50 al giorno. Il fatto è che da circa una settimana si presentano, oltre a quelle giornaliere di cui ho parlato prima, di notte e in modo particolare. Se sto disteso a pancia all'aria si presentano in modo molto frequente, addirittura una ogni due battiti e potrebbero andara avanti all'infinito, e soprattutto a volte sembrano un po' diverse dalle normali extrasistoli, infatti pare che non ci sia pausa compensatoria. La cosa strana è che se mi metto a pancia in giù, meccanicamente spariscono di colpo. (Tutto questo non mi succede tutte le notti, a volte dormo a pancia in su senza problemi) .
Le mie domande sono:
1) Come mai non si presentano se sto disteso a pancia in su per esempio di pomeriggio?
2)Perché se mi metto a pancia in giù spariscono di colpo?
3) Potrebbe essere il betabloccante a favorire le extrasistoli?
Aggiungo un'ultima cosa. Sto molto tempo davanti il pc, sia per lavoro che per divertimento e ultimamente ho un mal di schiena nella parte alta a sinistra, come se fosse dall'altra parte del cuore.
Dottore, come sempre La ringrazio per le risposte e i consigli.

Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che le extra compaiano in base alla posizione conferma la loro benignità (ernia Jatale? Meteorismo?)
Il betabloccante non le facilità le
Extrasistoli

Arrivederci