Le extrasistole le avverto ogni giorno

Buonasera,

volevo esporre la mai storia velocemente.

A marzo , mentre dormivo ho incominciato ad avere tachicardia improvvisa.

Spaventato andai al pronto soccorso, e non venne riscontrato nulla.

E quindi entrai in un circolo vizioso, alle quali credevo da circa un mese di esserne uscito, ed invece no.

Solo a settembre, si è scoperto finalmente, perchè non riuscivo mai a registrare questa tachicardia, che era una tachicardiQ sinusale.

Ho fatto 2 holter, uno a giugno, uno a settembre dove sono state rilevate 4 bsv. 1 isolata e 3 di coppia, blocco di branca destra e deviazioen assiale sinistra.

Ho fatto un ecocolordoppler, ed è stato riscontrato: lieve prolasso della valvola mitralica con rigurgito.

Facendo alcune ricerche, ho scoperto, perchè non me ne ricordavo, che leggendo vecchi referti sia di quando ero bambino che ragazzo, avevo già queste extrasistole, e già questo lieve prolasso della valvola mitralica.

Le extrasistole le avverto ogni giorno, alcuni periodi no. Delle volte le avverto molto forti e mi fanno spavento.

Ho fatto anche le analisi del sangue, e sono risultate ottime. Valore della tiroide ottima.Pressione arteriosa sempre tra 109-125 la massima, 71-85 la minima.

in questo periodo ho avuto e ho lo stomaco sotto sopra, ho preso pantorc per 40 giorni, gaviscon dopo i pasti.

Nelle ultime 6 settimane, sono andato dall'osteopata viscerale. Mi ha riscontrato una gastrite nervosa, e mi ha corretto l'alimentazione.

Possibile che la tachicardia e queste maledette extrasistole siano dovute solo allo stress o allo stomaco ?!

Ne ho sempre sofferto a quanto pare. Possibile che per anni non le ho avute, o magari le avevo ma non le percepivo? e invece ora le percepisco?

Puo' essere davvero l'ansia ?

Io non sono mai stato un tipo ansioso. Lo sono diventato in questo ultimo periodo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
Chiunque di noi ha qualche extrasistole L giorno
Non ci si focalizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso