Morte improvvisa

Buongiorno scrivo nella speranza di avere delle risposte riguardo la morte improvvisa di mio padre.
Mio padre è morto 12gg fa. Un uomo di 70 anni in salute è stato trovato morto in campagna, a faccia in giù e con le mani semipiegate e le braccia dietro il corpo. Nessun segno di caduta o altro, solo delle macchie ipostatiche al torace e macchie prima rosee e poi violacee al collo. È stato trovato dai miei familiari intorno le 12 ( era lì dalle 8 più o meno) e all’arrivo dell’ambulanza i sanitari hanno detto che probabilmente era morto da 3/4ore circa. Era freddo..nn è stata eseguita autopsia. Adesso io mi sto tormentando perché penso che se fosse stato a casa si sarebbe potuto salvare. Possibile sia morto per il freddo? Inoltre mio padre da circa una settimana accusava dolore allo stomaco (parte alta) e affanno mentre camminava. Erano questi segni di un possibile infarto? Se l’avessimo portarto in ospedale avremmo potuto salvarlo?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, comprendo il suo stato d'animo, che personalme ho passato prima di lei. In certi casi siamo legati al nostro destino e un accanimento terapeutico non sempre è favorevole. Ci sono persone premiate, che raggiungono la miglior vita senza soffrire, senza dar fastidio a nessuno, che raggiungono la morte con dignità, come mio padre che non avrebbe mai accettato di portare il pannolone o essere chiamato malato terminale. Ora ricriminare il passato non serve a nulla, per lui c'è stato questo destino; non distruggiamo la nostra mente in quello che avremmo potuto fare, ma facciamo vivere il nostro caro dentro di noi, con tutti i bei ricordi che ci ha lasciato. So di non aver risposto alla sua domanda, ma spero che le mie parole la posano aiutare e le siano di conforto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Ruffoni,
Grazie per la risposta! Anche il mio papà nn avrebbe mai voluto soffrire anzi ha sempre detto che la morte migliore per lui era quella improvvisa!
Il dolore è lo shock sono ancora troppo vivi, forse il tempo ci darà una rassegnazione! Spero solo che nn abbia sofferto!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le do conferma alla sua speranza, se avesse sofferto, non lo trovavate nelle condizioni descritte; si perdono i sensi, ci si adagia per terra e tutto finisce. L'autopsia sarebbe stato un altro insulto verso di voi, si faccia forte, che suo padre non la vuol vedere soffrire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!! Questo è l’unica cosa che mi da conforto!!!