Colesterolo LDL

Dagli esami del sangue fatti risulta:

colesterolo totale 184
colesterolo hdl 42
trigliceridi 131
colesterolo ldl 135

dal calcolo fatto seguendo la formula comune 184 -(42+131/5) il colesterolo ldl risulta 115.8, il valore misurato invece è 135

Il cardiologo sulla base di questi risultati e con ecodoppler negativa mi ha proscritto Dilivas 1 compressa da 20mg al giorno per i prossimi 6 mesi fino a ulteriore verifica.
Il medico di base dice che assolutamente non c'è bisogno di questa terapia e mi definisce sano come un pesce, tutti gli altri valori sono perfetti tranne una minima carenza di vitamina D per la quale mi ha prescritto un integratore.

Come mai questa differenza tra il valore calcolato e il valore misurato dell'LDL? qual è più attendibile?

Consigliate di fare la terapia o no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto si dice buongiorno...così, per educazione.

Detto questo lei ha dei valori normali e non necessita di alcuna terapia per il colesterolo

La,saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ha ragione sul saluto, mi scuso e la ringrazio.

Cordialità