Il problema che quasi tutti i giorni mi compaiono extrasistole che non mi lasciano

Gentili Dottori, io da agosto di quest’anno ho il problema che quasi tutti i giorni mi compaiono extrasistole che non mi lasciano in pace e sono frequentissime.
Ho fatto elettrocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo(in quanto sono sportivo e mi ci voleva l’ Idoneità),ecocardiogramma, esami del sangue.
È tutto ok, il cardiologo mi ha detto che è una cosa congenita, ma perché mi sono venute fuori ora!?? Il dottore mi ha prescritto di prendere dello Xanax 10 gocce per tre volte al giorno, ma io non ho ancora iniziato.
Quando mi vengono mi fanno impazzire, sento come un vuoto allo stomaco e mi sento il battito in gola. Misurando la pressione me le rileva , il numero di battiti non varia cioè mi rimane sui 65-70 con una pressione in media di 120/70. Anche io penso che parta tutto dalla mia testa, perché quando riesco a non pensarci non le avverto poi c è quel momento che dico “eccole mi arrivano” e mi fanno compagnia per quasi tutto il resto del giorno.Purtroppo le patisco molto , un vostro parere??? Inizio con lo xanax??
Cordiali saluti e un felice Natale a tutti Voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma non ha mai eseguito un Holetr delle 24 ore?
E' lesame piu' indicato nel suo caso.

Per cio' che concerne lo XAnax questo puo' esserle di aiuto data la sua componente emotiva.(magari a dosaggi piu bassi)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai eseguito l’Holter....questo esame cosa dovrebbe verificare????

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo ed il numero delle aritmie che la infastidiscono.

E' l'esame piu' importante da fare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, farò L esame Holter e Le farò sapere. Spero solo di non trovare il giorno che non mi vengono affatto altrimenti dovrò ripeterlo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

In attesa di fare l’Holter le scrivo i risultati dell’ ecocardiogramma:
un echocardiogramma e questi sono i risultati:
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 53 mm
Diametro TS 32 mm FE 69%
Setto IV 9 mm Massa mioc. 87 gr/m2
PP 8 mm
ATRIO SINISTRO
Diametro AP 39 mm
Diametro long. 53 mm
Area 4C 20,5 cm2
BSA 1,93
VENTRICOLO DESTRO
TAPSE 28,6
ATRIO DESTRO normale
VASO AORTICO:radice 33 mm, tratto ascendente 29 mm
VALVOLA AORTICA:normale
VALVOLA MITRALE:prolasso telesistolico di A2,lieve rigurgito,E/A 1 - DT 238 ms
VALVOLA TRICUSPIDE:minimo rigurgito,non valutabile PAPs
VERSAMENTO PERICARDICO : no
MASSE ENDOCAVITARIE:no

Mentre le conclusioni della visita sportiva sono:
Rarissime CPV durante lo sforzo e nel recupero,monoforme e non precoci.

Devo dire che queste extrasistoli si associano molte volte a un gonfiore addominale.

La aggiornerò appena fatto l’Holter.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esame normale

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Volevo aggiornarla a riguardo del mio problema delle extrasistole. Dunque è circa 10 giorni che assumo lo Xanas tre volte al giorno, è come da lei consigliato a differenza del mio dottore invece di 10 gocce ho limitato a 7 gocce alla volta nelle tre giornaliere. Devo dire che in questi ultimi giorni le extrasistole sono sparite , non ne avverto più. Quindi vorrei aspettare a fare L Holter in quanto questo sintomo per il momento è sparito...sarà per lo Xanas??? Mi sento decisamente meglio. Vorrei un suo consiglio per quanto tempo almeno dovrò continuare a prenderlo se è possibile.
Grazie mille !
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramente io non le ho consigliato lo XAnax (era stato prescritto dal suo Medico...) .
Le ho consigliato bassi dosaggi perche' gli ansiolitici debbono essere assunti con cautela.
Detto questo, come vede, "scremando" la sua ansia le extra sono sostanzialmente sparite.
Per una cura efficace dell'ansia un collega psichiatra le sara' piu'0 utile di me

Arrievderci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Purtroppo dopo quasi un mesetto di tranquillità anche con lo Xanas le extrasistoli sono ricomparse. Ho prenotato l’esame Holter che farò domani e le dirò il risultato.
Grazie e cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho fatto L Holter 24h anche se in una giornata dove ero parecchio agitato. Questo il risultato: FC Min.49 Media 65 Max 111 - Battiti totali: 92348 Battiti normali : 80695 CVP : 11653
CSVP : 0
Scopi: ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con discreta variazione nictemerale della FC. Registrate numerosissime CPV isolate,tardive,di due morfologie prevalenti, spesso organizzate in fasi di bi e trigeminismo e coppie e triplette. Assenti eventi aritmici sopraventricolari.
Osservazioni: assenti pause patologiche,normale conduzione atrioventricolare e costante lieve ritardo di conduzione intraventricolare durante tutta la registrazione,, ripolarizzazione non valutabile. Cosa mi dice Dottore, sono un po’ in ansia. Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi invia per cortesia lo scanner del referto Holter

CecchiniCuor@fmail.com
[#12]
dopo
Utente
Le ho inviato lo scanner del referto sulla mail da Lei indicata.
Grazie per la disponibilità!
Cordiali saluti.