Palpitazioni dolorose e dolorini vari allo sterno

Salve dottori,

Da qualche giorno mi ritrovo in uno stato di panico momentaneo.
Da venerdì pomeriggio sono soggetto di piccoli dolorini allo sterno, a volte questi dolori sono più fastidi (come se i muscoli tirassero).

Ieri pomeriggio però, prima di cena, ho avuto una serie di palpitazioni dolorose, come se il battito facesse male. Sempre sensazione allo sterno.

Ho fatto, a giugno, un holter 24h ed è risultato ok, a settembre un ecografia al cuore, risultata ok e ECG a riposo, anche questo a posto.

Qualche mese fa ho avuto problemi di stomaco con difficoltà digestive e pesantezza di stomaco.

Ora... Io sento anche la gola dolorante spesso... è il caso di andare a intasare il pronto soccorso o pensate io possa stare sereno?

Queste palpitazioni dolorose... Sono comuni o non dovrebbe succedere?

Grazie e buone feste a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non deve ricorrere al PS, lei ha dei sintomi tipicamente NOn cardiaci.
Se ha problemi di stomaco, come parrebbe, deve curare il suo stomaco (e la sua ansia)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

Grazie mille per la sua risposta.
Curerò lo stomaco come da suo consiglio ma volevo chiedere se vi sono patologie legate al cuore che portano palpitazioni dolorose.

Nel 2016 ho avuto un episodio di FA che è stato "curato" con cardioversione farmacologica...non vorrei mai...sa...

Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma perche non ha detto prima che ha presentato una f.a. Parossistica trattata con cardioversione farmacologica?

Detto questo lei pare avere problemi gastrici che vsnno indagati con gastroscopia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Chiedo scusa ma non pensavo fosse legato, perché quando ebbi la FA, i sintomi erano completamente diversi.

Feci ECG, Risonanza magnetica con contrasto al cuore, holter 48h, holter pressorio, ecocardiografia e non trovarono nulla di insolito nel cuore.
Sospettarono una FA legata a reflusso ma mai verificata.
Feci subito dopo la FA, una gastroscopia e anche lì... Nulla.

Mi ha fatto la domanda sulla fibrillazione perché potrebbe essere legato o perché sono semplicemente stato poco dettagliato?

Grazie ancora per l'aiuto.
Andrò dal medico per capire se possibile fare un'ulteriore gastroscopia, visto che la mia risale a 2 anni fa.

Le palpitazioni dolorose sono sintomi di FA, tipicamente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta no.
Quindi l episodi9 del 2016 è stato un episodio isolato e senza valore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto.

Andrò dal mio medico per capire come proseguire per i controlli dello stomaco.

Le auguro buone feste, un felice anno nuovo e tante belle cose!