Bruciori forti al petto?

Buonasera, volevo fare un paio di domande per informazione. Mi sto leggermente spaventando. Stasera dopo aver mangiato mezza banana ho avvertito bruciori di stomaco che poi si sono spostati al centro del petto, da sotto a sopra. Volevo sapere se si potrebbe trattare di cause cardiache, perché mia nonna una volta mi disse che le donne avvertono bruciori di stomaco prima di avere un infarto e la cosa mi spaventa abbastanza. I dolori si irradiano dal petto alla spalla.

L'altra domanda era, la mia compagna l'altro ieri è caduta dall'ultimo gradino della scala e ha appoggiato i polsi per non picchiare la testa. Ha ancora i polsi gonfi e neri, il livido, non ha voluto mettere il ghiaccio. Ora, il non mettere ghiaccio su dei lividi può formare dei coaguli di sangue? Quanto ci vuole prima che torni a posto? I polsi non sono rotti perché lei lì muove bene, ma il gonfiore rimane.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Due domande al prezzo di una.
Pare di essere al supermercato.

1 la sua banana non le ha causato alcun infarto

2 il fatto che la sua compagna muova i polsi nonmesclude assolutamente una possibile frattura. Le faccia eseguire una Rx di entrambi i polsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si, ovvio che so che la banana non mi ha causato l'infarto, ma volevo capire se indipendentemente dal fatto che io la abbia mangiata potrei stare avendo un infarto.

Il medico le ha già fatto la ricetta per la RX ma lei voleva aspettare, ora vedendo che i polsi non si sgonfiano io le ho detto di andare al PS, insiste che vuole aspettare, ma per me da aspettare non c'è proprio niente.. Stasera sta tenendo il ghiaccio da un'ora perché le botte danno ancora dolore, ora la accompagno al pronto soccorso e aspettiamo di sapere come va, perché sono veramente gonfi..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma lei, a 20anni ....non può avere bruciori di stomaco come tutti noi?

Perché pensa all infarto anziché ad un simpatico cancro allo stomaco?

La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Perché avverto anche uno strano senso di pesantezza e fatica a respirare e non riesco a capire se sia ansia o meno..Poi so che è raro un infarto nei giovani, ma è possibile anche se non si soffre di problemi cardiaci?

Comunque stiamo andando ora al PS, ma dalla RX si vede se ci sono delle fratture e se sono peggiorate in questi giorni? Lei non è preoccupata ma io sì, ho paura.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma che domande mi fa?
Se ci fossero fratture si vedrebbero_....

Lansaluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, chiedo scusa se la disturbo di nuovo, ma volevo aggiornarla, ieri sera al PS le hanno fatto le lastre e non sono risultate fratture ossee, ma solo delle distorsioni e niente le hanno messo delle fasciature e per il dolore le hanno prescritto l'antidolorifico e un'altra RX da fare fra un paio di settimane.
Invece per quanto riguarda me, i dolori allo stomaco sono passati ma avverto ancora bruciore al petto e volevo provare a prendere un antiacido per vedere se passa, anche se non soffro di reflusso. La cosa che mi preoccupa è che ho letto che un uomo di cinquantadue anni che aveva bruciori al petto da due giorni, poi ha avuto un infarto. Avverto una nausea leggera ma credo di aver digerito quello che ho mangiato ieri.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La rimando alla mia risposta n*3

Buon anno
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
L'ho riletta, ma avverto ancora bruciore continuo e appena mi siedo sento come oppressione al petto. Ho preso una pastiglia di Maloox Plus che di solito mi fa passare subito i bruciori, ma ora ci sono ancora..da che cosa potrebbe dipendere allora?
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lo so che forse si tratta del fatto che sono ansiosa dottore, però mi fa malissimo..continua a bruciare, non passa e non capisco che cosa possa essere...
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente