Allenamento sindrome prolasso mitralico

Buongiorno dottori. È da tempo che per paura della mia patologia, attualmente rigurgito moderato, sono diventato molto sedentario e ho paura persino di passeggiare. Però all'anno nuovo vorrei rinforzare il cuore anche in vista del futuro intervento chirurgico. Per tale motivo avevo intenzione di fare tapis roulant 5 volte la settimana camminando a 4-5kmh per un paio d'ore, raggiungendo i 20000 passi al giorno, nessun peso, solo aerobica. A questi 20000 passi al giorno voglio poi aggiungere una 20ina di minuti di stretching. La camminata veloce e lo stretching possono peggiorare il rigurgito prima del tempo? Ho fatto il test da sforzo interrotto al 75% per esaurimento muscolare, rarissima extrasistolia isolata nel recupero e a metà prova. Nei mesi passati ho notato che i primi giorni che riprendevo l'attività avevo parecchie extrasistoli. Poi "allenandomi" giorno dopo giorno le extrasistoli diminuivano. Attendo consigli in merito all'attività giusta da compiere. Sono in normopeso, non sono mai stanco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se cammina non le farà niente altro che bene.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mica sono a rischio di aritmie fatali se col tempo cammino?non si formano le cicatrici come dicono in quella ricerca a Padova sulla morte improvvisa?perché mi sento così moribondo? Eppure mi sento meglio degli altri non ho sintomi se non poche extrasistole giornaliere (ne percepisco circa 50)..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c entrano le cicatrici
Per carità di Dio lasci perdere ciò che trova in rete

Arrivederci