Morte cardiaca improvvisa

Buongiorno gentili dottori, a causa della mia paura della morte cardiaca improvvisa e della presenza di numerose exstrasistole e tachicardie durante il giorno ho fatto un ennesima visita cardiologica privata, mi ha fatto un ecg e una prova da sforzo, non ha fatto l eco perché l avevo fatta sei mesi fa e ha detto che non era cambiato sicuramente niente, tornando a casa mi sono accorta che nel referto il dottore ha scritto età 38 anni quando io in realtà ne ho 28 probabilmente ha capito male, ho fatto le mie domande sulla morte cardiaca improvvisa su alcune patologie ecc ma credo che lui mi abbia risposto pensando che avessi 38 anni, ho richiamato per capire se cambiava qualcosa lui mi ha detto che da 28 a 38 anni per quelle cose cambia poco, la mia domanda è : é davvero così oppure a 28 anni é piu facile andare incontro alla morte cardiaca improvvisa non per causa ischemica rispetto a 38 anni ? Anche la prova da sforzo sarebbe cambiata? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il discorso per la morte cardiaca improvvisa giovanile non per causa ischemica è lo stesso sia a 28 che a 38 anni? Perché avendo letto tanto su internet ho letto che si parla di morte giovanile improvvisa fino a 35 anni quindi mi sono preoccupata che la visita e le cose che mi sono state dette sarebbero cambiate se avesse capito che ho 28 anni. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, non sarebbe cambiato niente.
Smetta di essere ossessionata

arrivederci