Oppressione gola e senso di affaticamento

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 15/20 giorni avverto un forte senso di opppressione alla gola, che mi dura praticamente tutto il giorno, e che spesso mi sembra aumenti con lo sforzo fisico (tipo con il fare le scale); a volte spesso ho associati dolori al petto sinistro(ma raramente) e la sensazione di avere il cuore in gola. Ovviamente tutto questo mi porta ad avere difficoltà respiratorie, come se qualcuno mi premesse costantemente sulla gola e mi tappasse il naso. Inoltre ho dallo stesso periodo più o meno dolore sotto la costola sinistra, che aumenta se tocco. Sono andata dal medico della mutua e mi ha detto che tutto potrebbe trattarsi di tensione muscolare e ansia. Secondo lei è da escludere qualcosa di cardiologico?
Non sono mai stata una tipa ansiosa, ma purtroppo l’ultimo periodo per me è stato molto brutto è pesante; inoltre la sorella di una mia cara amica è morta due anni fa per arresto cardiaco improvviso a soli 21 anni, quindi sebbene sia molto giovane non m viene da escludere una patologia cardiaca. Grazie e a presto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintom8 che lei riferisce non sono di tipo cardiaco. Sia per qualita che per durata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso