Episodio di angina?

Salve Dottori e soprattutto buon 2019.

In attesa di recarmi dal mio medico passato questo periodo di feste, vorrei sottotorvi un quesito:nella giornata di venerdi, ero al lavoro seduto davanti al PC ed interloquivo con un cliente, all'improvviso ho avvertito un dolore che è difficile da spiegare che partiva dallo sterno, più verso destra e si irradiava lungo il collo sino ad arrivare allo zigomo destro, molto molto forte da farmi spaventare e pensare subito al cuore/angina, durante il dolore è arrivato anche una fitta al petto verso il lato destro, nessun problema verso le braccia,sono riuscito a continuare a parlare con la persona, poi mi sono alzato per andare a bere un bicchier d'acqua, il tutto sarà durato qualche minuto per poi regredire spontaneamente ed alla fine è tornato tutto normale tranne una sensazione di dover recarmi in bagno per evacuare.
Nel maggio 2017 ho effettuato analisi con colesterolo 143 hdl 40 triglicerici 200, un ecocuore per extrasistoli risultato nella norma, putroppo fumo e vorrei capire se questo dolore che temo possa essere stato un primo caso di angina pectoris, voglia significare che pur avendo "solo" 46 anni le mie coronarie sono oramai compromesse/otturate.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta' passata.
Tuttavia il tipo e ladurata dei sintomi non ha certo a che vedere con il suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta Dottore, però rileggendo l a mia domanda ho visto che nella descrizione ho dimenticato di dire che vi era anche un senso di peso/oppressione al petto.
Escludo comunque trattasi del cuore?
L'indomani sono riuscito ad effettuare i miei 30 minuti di cyclette con una fc tra 120 e 140 senza avvertire dolori o costrizioni, non so se possa essere utile.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ha ricevuto la mia domanda, perché non mi è arrivata la mail di notifica.quelladove le parlavo della cyclette. Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sì certo che ho letto
Esegua un ecg sotto sforzo in ogni caso

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ok eseguirò ecg sotto sforzo. Un ultima domanda, se non trattasi del cuore perché come detto sotto sforzo non ho oppressione o peso, che esami potrei dare per una diagnosi differenziale della natura del dolore. Aggiungo che ieri sera, sempre a riposo e dopo cena il dolore è tornato insieme ad una inconsueta eruttazione. Grazie per il suo tempo, buon inizio settimana.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente sono banali problemi gastro esofagei.

Arrivederci