Trombofilia...ho avuto embolia?

Buongiorno, donna 39 anni sovrappeso. Ho effettuato visita ematologo dopo 4 aborti e valori fattore VIII e omocisteina elevati. Diagnosticata trombofilia dopo esami ripetuti. L'omocisteina è tornata nella norma con acido folico e prendo Clexane 4000 per 11 mesi in previsione della prossima inseminazione. Quello che volevo chiedervi è questo: ho avuto circa un mese fa forte dispnea. Ho fatto RX prescritti dal medico e sono risultate strie disventilatorie e sollevamento emidiaframma destro. La dottoressa mi ha prescritto ecg addome completo risultato nella norma. Con cortisone e antibiotico la dispnea è andata via. La dottoressa mi ha sempre misurato saturazione che era 99 e verificato che non avessi febbre. La mia domanda è: possibile che tutto sia passato solo perché sto assumendo Clexane? Assumendolo se facessi adesso a distanza di un mese il d-dimero avrebbe senso? Inoltre assumendo Clexane è possibile verificare a posteriori di aver avuto un'embolia? La mia dottoressa non mi vuole più fare fare esami perché dice che probabilmente è stato un modo errato di respirare durante l'ex e così anche l'ecografista. Io onestamente ho letto che con embolia polmonare si solleva l'emidiaframma. Non vorrei che a farmi sentire meglio sia solo il Clexane. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il dosaggio di CLEXANE che lei assume è del tutto insufficiente per il suo peso.

Detto questo se ha il timore di una embolia polmonare esegua il dosaggio del D dimero..

Data la sua patologia le sconsiglio una gravidanza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore. Dovrò quindi riparlare con l'ematologo in quanto lui mi ha dato il 4000 solo a scopo preventivo però evidentemente non ha tenuto conto del fattore peso. Il d-dimero è attendibile anche anche con il Clexane 4000 e l'antibiotico Giasion per la bronchite? Per la gravidanza... onestamente non lo sapevo perché né il ginecologo né l'ematologo mi hanno detto niente ma so di fare punture. Che rabbia. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
In ogni caso la cosa più importante è se posso fare il d-dimero assumendo il Clexane o devo prima sospenderlo. Nel caso poi fosse alto devo andare al ps? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Puo eseguire l esame anche assumendo CLEXANE

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie molto molto gentile.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto esame d-dimero. Doveva essere minore di 500 ed io ho 133. Parlerò invece del dosaggio del Clexane con l'ematologo. Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Riprendo questo topico per non rispiegare tutto di nuovo. Da un mese sto curando con antibiotici una brutta bronchite siccome la dottoressa sa della trombofilua e mi capitava di avere fame d'aria mi ha fatto ripetere il d-dimero che è 318 su un massimo di 500 quindi ok. Ma chiedevo solo la differenza di quasi 200 da Gennaio... può essere dovuta alla bronchite? Domani vedrò la mia dottoressa. Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutti gli stati infiammatori o infettivi aumentano i valori del D Dimero.
Si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Bene, grazie. Molti gentile.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, per la bronchite asmatica, come altre volte, mi hanno dato Deltacortene 25 e clenil e breva aerosol. In passato ogni tanto (per qualche giorno) mi sono venuti episodi molto frequenti di extrasistole che poli si sono risolti spontaneamente dopo qualche giorno. Con questa cura, appena mi sdraio ne avverto circa 6-7 al minuto molto fastidiose. La cura andrà avanti una settimana. Come posso fare?
Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
nessun problema

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cercherò anche se difficile di non dargli peso.